Recensione - "Advanced Google AdWords"

Scritto da Marco Panichi il Aggiornato il
recensione google adwords advanced

Un ottimo libro (forse uno dei pochi del settore) per comprendere appieno i meccanismi che muovono il macchinario “Google Adwords”.

“Advanced Google Adwords” fornisce solide basi sulle quali costruire qualsiasi tipo di campagna, dalla semplice campagna nella rete search fino alle pratiche più avanzate nella rete display.

Scheda Libro "Advanced Google Adwords"

copertina libro Advanced Google Adwords

Advanced Google Adwords

Autore Brad Geddes
Edizione 2a Edizione
Anno 2012
Pagine 600
Formato Brossura
Linguaggio Inglese
ISBN 978-1118194508
Voto

Pregi

  • Spiegazioni molto competenti ed approfondite
  • Ti fa capire il senso di certi meccanismi
  • Numerosi esempi
  • Utile da leggere, rileggere ed utilizzare come manuale di riferimento
  • E' scritto bene (a differenza di molti altri libri del settore) e quindi risulta piacevolmente leggibile
  • Un coupon da 50$ spendibile in Adwords!

Difetti

  • Alcuni esempi sono adattabili soltanto al Google americano

Tributo a Brad Geddes

Il presente articolo è il mio primo post nella categoria “Google Adwords & PPC” del blog.

Pur realizzando siti web da oltre un decennio, mi sono interessato a Google Adwords soltanto qualche anno fa. Da allora ho gestito svariate campagne, anche grazie all’aiuto della valida assistenza di Google.

Ho voluto inaugurare la categoria con la recensione di questo libro poiché è grazie ad esso se ad oggi posso comprendere appieno il funzionamento ed il valore di Google Adwords.

Vorrei quindi ringraziare l’autore per questo ottimo contributo che brilla come un faro nella notte, inserendosi in una folta schiera di testi inerenti al settore (PPC, SEO, Social Marketing) scritti da incompetenti tanto per vendere qualche copia.

Argomenti trattati

Come accennato nella premessa “Advanced Google Adwords” copre tutte le aree importanti di Google Adwords.

Basi del PPC (Pay-per-click)

Il libro si apre con una (oserei dire illuminante) panoramica sul mondo del Pay-per-click nella quale l’autore, per mezzo di simpatici aneddoti storici, mette in evidenza i motivi del vantaggio guadagnato da questo modello pubblicitario sul marketing standard.

Nei primi capitoli viene data molta importanza alla psicologia della ricerca, la cui comprensione è fondamentale affinché le nostre campagne calzino a pennello sull’esperienza di ricerca e conversione dell’utente.

Ben due capitoli sono dedicati alla ricerca ed utilizzo delle parole chiave. Qui i vari tipi di corrispondenze sono trattati esaustivamente con molti esempi e senza lasciare dubbi al lettore.

Dalle parole chiave all’arte di scrivere gli annunci, si “atterra” quindi sull’argomento landing page e loro ottimizzazione.

Argomenti avanzati

Da qui in poi si entra nella parte più avanzata del libro che si apre con un capitolo sulle tecniche di ottimizzazione avanzate seguito da un ottimo approfondimento del Quality Score.

La parte centrale è dedicata alla rete display e quindi a tutta una serie di consigli ed esempi relativi a annunci grafici, video e mobile.

La geo-targhettizzazione occupa un capitolo a se stante dove vengono descritti in dettaglio i meccanismi utilizzati da Google per indirizzare gli annunci degli inserzionisti ad un target geografico mirato.

Costruzione e mantenimento dell’account

Seguono diversi capitoli incentrati sul “lavoro sporco”: dall’effettuare operazioni in massa grazie all’Adwords Editor fino all’ottimizzazione delle campagne passando per l’organizzazione intelligente dell’account.

Il libro si conclude con una guida step by step per creare e monitorare il proprio account su Google Adwords.

Opinione personale

Ho trovato il libro illuminante. Non c’è un capitolo dove vengano introdotti concetti senza che prima l’autore non abbia mostrato il background psicologico o tecnico che conduce a tali concetti.

Reputo inoltre degno di nota l’equilibrio tra praticità e strategia che si ritrova in tutti i capitoli. Se da una parte infatti “Advanced Google Adwords” fornisce ottimi strumenti per sbrigare la manovalanza sull’account, dall’altro non muove passo se non all’interno di un quadro strategico di ampio respiro.

In conclusione, se stai cominciando ora il tuo percorso in Google Adwords non puoi fare a meno di questo libro. Pena: avanzare a tastoni.

L'autore è Marco Panichi

Ti è piaciuto? Condividi!

Ricondividendo aiuterai altri utenti a scoprire un argomento interessante - non esitare!

Commenti