Le aziende spendono sempre di più nel web marketing
Un buon modo per comprendere l'importanza del Digital Marketing istantaneamente è quello di osservare il grafico dell'investimento in pubblicità riportato qui sotto.
Fonte: Forrester Research Inc.
Il grafico, seppur riferendosi al mercato americano, mostra la costante e crescente fiducia delle aziende nel digital marketing in tutte le sue declinazioni: Social Media Marketing, Email Marketing, Mobile Marketing, Display Advertising, Search Marketing.
Leggendo i numeri possiamo trarre qualche osservazione:
- I canali sui quali l'investimento è cresciuto maggiormente sono Mobile Marketing e Social Media
- L'impegno più grande è sempre concentrato sul Search Marketing e quindi sul farsi trovare dagli utenti che cercano nei motori
- La spesa pubblicitaria destinata ai canali digitali ha superato il terzo di tutta la spesa per la pubblicità
I canali del web marketing dove si investirà maggiormente
Appurato il crescente investimento nel Digital Marketing, andiamo ad approfondire, canale per canale le intenzioni di spesa delle aziende per il 2016.
Il prossimo grafico è perfetto allo scopo. I ricercatori hanno chiesto a quasi 300 aziende sparse per il mondo se per il 2016 intendono accrescere o decrescere l'investimento per ciascun canale. In verde quelli che hanno risposto "ACCRESCEREMO"; in rosso quelli che hanno invece risposto "DECRESCEREMO".
Come noterai, le percentuali per ogni canale, se assommate, non tornano 100%. Questo perché alcuni - in merito al rispettivo canale - non hanno espresso alcuna intenzione di spesa.
Fonte: MarketingCharts.com
Osservando il grafico, notiamo due grandi tendenze antitetiche:
- Forte calo nei canali marketing standard come Radio, TV, Pubblicità cartacea (giornali, volantini, manifesti, ecc)
- Grande interesse verso i nuovi canali come Email Marketing, Social Media e Display Advertising (come riscontrato anche nel grafico precedente
Conclusioni
Le aziende stanno investendo sempre di più nei canali digitali, lasciando gradualmente indietro i mezzi tradizionali come radio, TV e pubblicità cartacea.
La crescita del Digital Marketing non è solo una tendenza, ma una realtà consolidata che continua ad evolversi grazie all'efficacia e alla misurabilità delle campagne online.
Adattarsi a questo cambiamento non è più un'opzione, ma una necessità per tutte le imprese che vogliono restare competitive nel mercato moderno.