Una forte strategia aziendale richiede di andare oltre l’intuizione e l’esperienza, rafforzando le proprie conoscenze con un’analisi di mercato online, basata sui fatti reali.
Cosa include l’analisi di mercato che ti creerò
Nell’analisi che ti sviluppo, sono compresi vari steps:
- Analizzo l’azienda: questa parte include la conoscenza e lo studio della tua azienda, compreso il suo tasso di crescita nel tempo, la fase del ciclo di vita e altre tendenze. Inoltre effettuo la segmentazione del tuo pubblico in gruppi opportuni.
- Analizzo il mercato di riferimento: molte aziende fanno l’errore di voler raggiungere troppi target e ciò comporta dispersione di energie (tempo, denaro, risorse, ecc.). Con la mia analisi invece individuerò un target di dimensioni e qualità appropriate per i tuoi obiettivi aziendali.
- Individuo le caratteristiche del tuo target: qui specifico le esigenze dei tuoi clienti, se la tua azienda le soddisfa, quali sono le caratteristiche demografiche del target e quali tendenze stagionali o cicliche possono influenzare il tuo business.
- Analizzo le dimensioni del target di mercato primario: a parte i dati riferiti al tuo target di rifermento (che è una parte del mercato), cosa sta accadendo nel mercato in generale? In questa parte dell’analisi di mercato online analizzo le macro-tendenze che possono influenzare le scelte del tuo target.
- Individuo ed analizzo le parole chiave: gli utenti cercano nei motori di ricerca tramite le parole chiave. Individuo quelle giuste per la tua azienda e ne analizzo competitività, volume di ricerca e pertinenza con l’azienda.
- Analizzo il sito in riferimento alle parole chiave: una volta definite le parole chiave da raggiungere, si analizzano le prestazioni del sito rispetto a tali parole chiave. Pertanto verifico se il sito appare nei motori di ricerca in corrispondenza alle parole chiave e in che posizione.
- Individuo il potenziale di mercato on-line: definisco il potenziale di mercato per il prodotto o servizio di interesse per l’azienda.
Gli errori delle Analisi di Mercato Online “fai-da-te”
Spesso le aziende cercano di fare analisi di mercato senza affidarsi ad esperti. Ecco una lista dei principali errori che si commettono.
- Non sapere cosa si cerca: si tratta di fare ricerche di mercato nella speranza di trovare qualcosa (qualsiasi cosa) sui tuoi clienti. In realtà è necessario sapere cosa si sta cercando, come ad esempio “quali sono i bisogni dei miei clienti?” o “quanto sarebbero disposti a spendere i miei clienti per questo prodotto?”.
- Non analizzare la concorrenza: la concorrenza e la sua analisi sono dati fondamentali per capire come muoversi nel mercato. Spesso le aziende non si capacitano di come la concorrenza riesca a prevalere nel mercato. E’ necessario avere una comprensione completa di come altre aziende si distinguano nel marketing e nella produzione. Inoltre, conoscere un’altra azienda e come fidelizza il cliente ti permette di elaborare strategie mirate a conquistare quei clienti.
- Puntare sul target sbagliato: prima di fare ricerche sul target dell’azienda, bisogna capire da chi è composto. Spesso le aziende puntano ad un target che credono giusto per la propria azienda, senza considerare dati importanti come sondaggi, questionari, ecc.
- Fare sondaggi tra amici: chiedere ad amici e parenti può essere utile ma fino ad un certo punto. Per l’analisi di mercato o di un tuo prodotto/servizio c’è bisogno di clienti reali su cui fare ricerca.
- Convinzioni sbagliate: un imprenditore che da decine di anni lavora in quel settore, che bisogno ha di un’analisi di mercato? Che succede però ad applicare le proprie convinzioni alla realtà?
- Ignorare la propria Analisi di Mercato Online: qui c’è poco da dire. Spendere soldi e tempo per fare una ricerca di mercato e poi non considerarla non è saggio nè utile.
Commenti