Promuovi la tua attività su Facebook
Questo articolo è in formato slideshow (presentazione). Questo significa che puoi scorrere le diapositive qui sotto cliccando sulle freccette Avanti e Indietro. Ho utilizzato questo sistema poiché lo reputo di comprensione immediata rispetto ad un articolo scritto.
Cosa può fare Facebook per le aziende
La promozione della tua attività su facebook verte su cinque punti principali:
-
Una buona pagina innanzitutto
Il punto di partenza è la creazione della pagina, un passaggio spesso sottovalutato e abbandonato a controproducenti fai-da-te. Sono molti gli elementi che contribuiscono a creare una pagina vincente: copertina ed immagine del profilo, informazioni ben nutrite e ricche di parole chiave, creazione di alcuni traguardi storici, nonché i primi posts.
-
L’arte del post
Pubblicare contenuti su Facebook è un’arte fatta di metodi e creatività. Ancora una volta, credere che la quantità o il fai-da-te senza cognizione possano sortire risultati, ci condurrà inevitabilmente ad insuccessi o peggio ancora a brutte figure.
-
Facebook ADS
La pubblicità a pagamento su Facebook, che garantisce una focalizzazione incredibile, grazie all’immensa mole di informazione che il social raccoglie sui suoi utenti. Tra notizie sponsorizzate ed inserzioni, qui troverai delle immagini esplicative di come funziona la pubblicità su questo social.
-
Tabs personalizzati
Forse non lo sai, ma le pagine possono avere delle sotto-pagine. Qui puoi inserire delle applicazioni, ricreare dei mini-siti o qualsiasi pagina ti venga in mente per promuovere la tua attività al meglio, fornendo informazioni e funzionalità per i tuoi fans.
-
Promozioni speciali
La benzina di Facebook: lotterie, concorsi, contest fotografici e video, coupon. Tutti strumenti utili ad incrementare velocemente i tuoi fan sul social costruendo attorno a te una comunità coinvolta e sempre più grande.
La guida ufficiale di Facebook per le Aziende
Per completare l’argomento ti consiglio caldamente di farti un giro nella guida on-line alla promozione predisposta dallo stesso Facebook. In particolare la sezione Storie di successo è ricca di ottimi esempi dai quali trarre ispirazione:
Come ti promuovi su Facebook?
Con questo articolo ho condiviso con te tutto quello che faccio su Facebook per le aziende mie clienti.
Ora è il tuo turno: quali sono i tuoi sistemi? Le tue idee? Condividile con me e con i lettori inserendo un commento qui sotto.
Buona promozione!
PS: Se stai già promuovendo la Pagina su Facebook ed hai il presentimento che il numero dei tuoi fan sia bloccato ad un limite preciso nonostante i tuoi sforzi, ti consiglio di leggere l’articolo Facebook e l’odore dei soldi: limiti imposti alle pagine.