1) Usa i numeri
I numeri colpiscono l’occhio e attraggono l’attenzione, soprattutto se inseriti in un contesto ricchissimo di parole come una pagina di risultati di un motore di ricerca. Ecco come e quando usare i numeri per aumentare il CTR dei tuoi annunci AdWords:
Numeri esatti
I numeri aiutano ad attirare l’utente poiché sono più facili da individuare rispetto alle parole.
Il prezzo
Una tecnica molto semplice è quella di inserire il prezzo dell’offerta pubblicizzata (Voli Parigi 35 €). Il prezzo in un annuncio aumenta il CTR degli annunci adwords notevolmente, poiché molto attraente, soprattutto se inserito nel titolo. Ci sono diverse opinioni tra gli advertiser sul prezzo, poiché esso razionalizza immediatamente l’offerta promossa dall’annuncio, lasciando poco spazio alla parte irrazionale dei nostri bisogni, che spesso è determinante nelle decisioni d’acquisto. Inoltre si può utilizzare il prezzo solo quando il prezzo del prodotto è veramente più basso rispetto a tutto il resto dell’offerta.
Intervalli
Riportare la disponibilità dei prodotti o servizi è molto efficace, soprattutto qualora la propria offerta sia particolarmente ricca di varietà. Altre varianti possono essere la scarsità di prodotto (Ultimi 50 Mp3 a €10) o la stagionalità (Collezione Camicie 2008).
Percentuali
Incuriosiscono e richiamano concetti come lo sconto o la promozione (Jeans 30% di sconto).
2) Capitalizza ogni parola dell’annuncio
L’occhio umano non legge parola per parola ma scannerizza il testo in un lampo; è comune
incontrare articoli dove ogni parola dell’annuncio è capitalizzata. Puoi usare questa tecnica per aggiungere enfasi a quanto hai scritto e per distinguerti in mezzo agli altri annunci e risultati.
3) Usa parole “magiche”
Esistono delle parole che attirano l’attenzione più di altre. Parole come “Gratis”, “Offerta”, “Subito”, “Ora”, “Segreto”, etc… fanno parte di questa categoria. Logicamente non devono mai essere usate in modo ingannevole.
4) Scrivi per informare
Molti utenti effettuano delle ricerche perché sono a caccia di informazioni. Puoi allinearti a questa aspettativa usando parole come “Impara”, “Confronta”, etc…
5) Formula una domanda
Ogni ricerca risponde ad una domanda. Per favorire l’allineamento puoi riportare domande nel titolo: “Cerchi una nuova casa?”, “Visiterai Roma?”, “E’ l’ora del caffe?”, etc…
6) Rimanda a dei testimonials
Se nella landing page sono presenti dei testimonials, puoi inserire questa cosa nel tuo annuncio: “Leggi le recensioni”, “Guarda cosa dicono di noi”, etc…
7) Scrivi in negativo
Le informazioni negative hanno il vantaggio di attirare l’attenzione dell’utente e quindi aumentare il CTR degli annunci AdWords. Scrivere in termini negativi d’altro canto è una tecnica che rasenta lo sperimentale e va attuata con attenzione: “Non comprare una camicia”, “E’ uno spreco di denaro”, “Attento alle fregature”, etc…
Altri modi per aumentare il CTR degli annunci AdWords
In questo articolo ti ho comunicato quelli che secondo me sono i migliori interventi per aumentare il CTR agendo sugli annunci.
In realtà, una volta che ti sei concentrato sugli annunci, analizza la tua campagna da un punto di vista generale e più distaccato.
Potresti accorgerti ad esempio che le parole chiave di un gruppo non sono totalmente coerenti con gli annunci dello stesso gruppo oppure che la qualità generale della tua campagna è bassa e questo fa sì che i tuoi annunci abbiano una posizione bassa (oltre la 5a, per intenderci) nella pagina dei risultati.
In tutti questi casi hai margine di miglioramento per aumentare il CTR degli annunci AdWords- te ne parlerò in un altro articolo
Nel frattempo ti invito a condividere le tue idee, esperienze e dubbi nei commenti qui sotto!