Pagina Facebook aziendale per Wedding Planner

pagina facebook aziendale wedding planner

Oggi vi parlerò della creazione di una pagina aziendale su Facebook per Golden Time, wedding planner agency operante nella provincia di Perugia.

L'agenzia, da poco avviata, necessitava di una presenza su Facebook, ritenuto il miglior canale sociale per raggiungere l'audience.

Questo è un lavoro svolto da Marco Panichi

Cliente: Golden Time Planner
Sede del cliente: Perugia
Completato: Ottobre 2012

La creazione di una pagina aziendale su Facebook è un’operazione da vari step come la scelta della giusta categoria merceologica fino alla compilazione delle informazioni effettuata in maniera che la descrizione della stessa fosse loquace per l’utente e al tempo stesso ottimizzata per il motore di ricerca interno di Facebook (nonché per motori di ricerca esterni come Google).

Grande attenzione è stata riposta nella creazione della copertina e dell’immagine di profilo poiché la parte visiva è uno fattori cruciali per il servizio svolto dall’agenzia wedding planner. La colorazione ha ripreso le tonalità del logo aziendale e l’oro, identificato come colore aggiuntivo in sintonia con il settore. Il layout (la disposizione) della copertina e dell’avatar hanno assecondato la struttura di Facebook creando un’integrazione piacevole tra i due elementi. Tutte queste attenzioni sono volte a veicolare valori quali professionalità e cura dei dettagli per il lavoro svolto, in linea con i valori aziendali dichiarati dal cliente.

Alla creazione della pagina aziendale su Facebook è seguita una consulenza sul Social Media Marketing grazie alla quale ho fornito al cliente le conoscenze per comprendere il meccanismo di funzionamento dei Social Network in ottica di marketing promozionale: la struttura e le funzionalità del social network, le funzionalità della pagina, il ruolo dei profili privati, l’algoritmo che si occupa di mostrare i post ai contatti, la pubblicità a pagamento.

La teoria è stata coadiuvata con la pratica direttamente sulla pagina: pubbliche relazioni digitali con altre pagine ed utenti, pubblicazione di post opportuni, individuazione di categorie d’argomenti potenzialmente virali, lettura ed interpretazione delle statistiche (Facebook Insight).

Condividi la pagina

Google+ LinkedIn

Commenti