Facebook Marketing per Associazione Sportiva: Cicloturistica "I Borghi più Belli d'Italia"

facebook marketing evento sportivo

In questa pagina riporto il lavoro che ho svolto per la creazione ed "indirizzamento" della pagina Facebook Cicloturistica "I Borghi più Belli d'Italia".

Questa pagina è relativa all'omonimo evento cicloturistico che si svolge tutti gli anni prevalentemente nel Centro Italia e che tocca alcuni dei più belli borghi d'Italia.

Per tale progetto ho lavorato su più ambiti così da erogare un servizio di Social Media Marketing completo ed efficace.

Questo è un lavoro svolto da Marco Panichi

Cliente: Cicloturistica "I Borghi più Belli d'Italia"
Sede del cliente: Italia
Completato: Novembre 2013

Creazione della pagina Facebook

Il primo passo pratico di qualsiasi strategia di Facebook Marketing è la creazione di una pagina Facebook opportuna. Per opportuna intendo avente un nome e un vanity url semplice e memorizzabile e corredata di copertina ed immagine del profilo appropriate. Sono state poi aggiornate minuziosamente tutte le informazioni al fine di rendere la pagina appetibile non solo per l’utente più curioso ma anche per i motori di ricerca sia esterni (Google) che interni (Cerca di Facebook). La grafica della pagina rispecchia il tema dell’evento: ciclismo e borghi (con territori annessi).

Strategia di creazione e pubblicazione dei contenuti

Ho poi individuato tipi di contenuti adatti, cercando un compromesso tra efficace e realizzabilità; questo ha portato ad aforismi, foto delle località attraversate, informazioni sull’evento, ecc.

Successivamente ho prestabilito una strategia di pubblicazione (una sorta di piano editoriale semplificato) che inseguisse due obiettivi strategici: da un lato diffondere l’evento e la pagina, entrambi nuovi sul panorama degli eventi cicloturistici; dall’altro innescare engagement nei post, facendo leva sulla bellezza dei borghi e sugli aforismi e citazioni in argomento di ciclismo.

Campagna Facebook ADS per aumentare la fanbase

Ad ultimare la Social Media Strategy è stata la progettazione, realizzazione (ed ottimizzazione nei due mesi successivi) di una campagna pubblicitaria a pagamento per incrementare il numero dei fan “utili”. Grazie ad un ad copying semplice e incentrato sulle iniziative dell’Associazione Sportiva sono stati ottenuti ottimi risultati con un costo ridotto. I fan acquisiti si sono subito dimostrati vivaci ed interessati ai contenuti della pagina.

Il passaggio pubblicitario a pagamento è diventato di fatto obbligatorio all’interno di ogni strategia Facebook Marketing a causa della visibilità quasi nulla che Facebook stesso destina alle pagine aziendali.

Networking (pubbliche relazioni digitali)

Instradata la pagina, ho provveduto a relazionarmi con altre pagine interessate al cicloturismo e al ciclismo in generale. Scambio di commenti e messaggi anche privati. Networking proteso ad attirare l’attenzione sulla pagina, aumentare le iscrizioni e ad intrecciare eventuali collaborazioni. L’opera di pubbliche relazioni digitali ha ottenuto risultati discreti nonostante i tempi ridotti. In particolar modo svariate realtà importanti come Associazioni Sportive e Gruppi Ciclistici di varie regioni d’Italia sono venute a conoscenza dell’evento in questo modo.

Galleria dei post creati

Seguono alcuni esempi di post creati seguendo le linee guida sopra citate.

 

Condividi la pagina

Google+ LinkedIn

Commenti