Servizi

marco panichi certificazioni digital marketing
Il mio lavoro è Realizzare Siti Web (Web Design) e Promuovere la tua Azienda Online (Digital Marketing). Leggi la lista completa dei servizi.

SERVIZI OFFERTI – L’approccio olistico per crescere la tua azienda

Marketing in generale

Il primo step per una comunicazione di successo è avere un’identità forte e una proposta chiara. Per tale motivo posso offrirti:

  • Analisi strategica: analisi del cliente, dei concorrenti, dell’ambiente; raffronto con l’azienda (analisi SWOT); delineazione degli obiettivi strategici e del piano d’attuazione
  • Brand naming: consulenza per la scelta del nome aziendale e del payoff (slogan)
  • Logo design: realizzazione del logo aziendale, di completa proprietà del cliente
  • Analisi del cliente: approfondire la conoscenza del proprio cliente tramite indagini statistiche e sondaggi
  • Analisi della concorrenza: conoscere lo stato dei concorrenti e la loro strategia
  • Sondaggi: creazione di sondaggi che rispondano bene alle nostre domande
  • Allineamento della comunicazione: i clienti non sanno con quale dicitura chiamarti; hai più di un logo; più realtà coesistono nella stessa azienda e non è stato comunicato bene; hai più pagine Facebook; la scheda su Google dice una cosa, il tuo sito web un’altra, ecc…

Realizzazione siti web (WordPress)

L’elemento base di una buona presenza online è il sito web. Un sito web non è solo una “brochure” in formato digitale, ma un vero e proprio software che dialoga con altri siti web, tra i quali Google, Facebook e affini.

La piattaforma che uso come base di partenza è WordPress, standard di settore indiscusso anche per siti di grandi dimensioni.

I tipi di siti web che posso realizzare sono svariati:

  • Sito vetrina (detto anche Sito statico): sito con 5-15 pagine, non aggiornabile dal cliente, adatto per piccole medie aziende che non hanno la necessità di comunicare news all’esterno.
  • Sito aggiornabile (detto anche Sito dinamico): sito con 5-15 pagine vetrina (come sopra), ma con una sezione “News” utilizzabile per comunicare novità, offerte, ecc. Entrambe le pagine e le news sono modificabili dal cliente per mezzo di un’area riservata protetta. Oltre alle news, un sito aggiornabile può gestire anche altri tipi di contenuti con caratteristiche proprie: una lista di succursali ognuna con il suo indirizzo e contatti, una rassegna stampa con articoli ordinati per data, ecc. Un tale sito è perfetto per aziende che devono comunicare novità al loro pubblico e/o dati complessi in maniera ordinata.
  • Blog personale / Blog editoriale di grandi dimensioni): il blog è un sito aggiornabile dove vengono pubblicati articoli attorno ad un tema specifico. Soprattutto se di grandi dimensioni, sarà fondamentale l’ottimizzazione per i motori di ricerca, l’organizzazione dei contenuti ed altri aspetti (possibilità di avere vari autori, sicurezza, gestione dei commenti).
  • Sito aziendale aggiornabile + Blog: un tale sito è perfetto per le aziende che vedono la creazione di articoli come forma di promozione. Un’azienda che diffonde il proprio knowledge viene percepita come competente e affidabile, oltre a guadagnare visibilità (e quindi contatti) su Google
  • WebApp: siti web con funzionalità specifiche, progettate sulla base delle esigenze del cliente. Siti che raccogliono dati da utenti sparsi per l’Italia e mostrano i risultati in una cartina geografica; siti che creano formazioni di fantacalcio a partire da una rosa di giocatori; siti che si interfacciano con aste online per far partecipare i propri utenti

Ogni sito web è realizzato ad arte e prevede: Grafica personalizzata; Ottimizzazione per i motori di ricerca; Indicizzazione garantita su Google; Visualizzazione ottimale su smartphone e tablet (responsive design); Ottimizzazione per la massima velocità; Consulenza per la scrittura dei contenuti; Consulenza per la scelta del dominio; Configurazione dell’email aziendale info@—; Piena proprietà del dominio e dello spazio web.

Assistenza su siti web preesistenti

Ovviamente, effettuo qualsiasi tipo di assistenza su siti web preesistenti:

  • Implementazione di plugins per WordPress e funzionalità personalizzate
  • Creazione di Temi per WordPress personalizzati
  • Modifica di contenuti, della grafica, della navigazione
  • Migrazione ad HTTPS
  • Interventi volti per adeguarsi al GDPR
  • Sanificazione e messa in sicurezza di un sito web hackerato
  • Ottimizzazione per smartphone e tablet (responsive design)
  • Recupero dati di accesso, login, password, ecc
  • Velocizzazione
  • Analisi delle statistiche e consulenza sulla lettura dei dati
  • Consulenza in generale su lavori svolti da altri, preventivi di spesa, ecc.

SEO: Ottimizzazione per i motori di ricerca

Se l’utente cerca la tua azienda su Google, la trova? Quello che vede è coerente con ciò che vuoi comunicare?

Se l’utente cerca prodotti/servizi da te offerti su Google, trova la tua azienda? Quali concorrenti sono sopra di te? Le pagine a cui rimanda Google sono quelle giuste?

Guardando le statistiche del tuo sito, ricevi più traffico dai social anziché da Google?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca, chiamata brevemente SEO (= Search Engine Optimization), si occupa di risolvere questi problemi. Gli interventi che svolgo sono i seguenti:

  • Analisi SEO: visibilità attuale dell’azienda su Google; qualità del “dialogo” tra sito e Google; livello di ottimizzazione del sito in generale e dei contenuti; organizzazione dei contenuti; analisi della concorrenza; analisi dell’utente e delle sue ricerche.
  • Ottimizzazione del sito in generale: restyle grafico volto a migliorare la fruibilità dei contenuti e la comunicazione del fattore EAT (Esperienza, Autorevolezza, Affidabilità); ottimizzazione per la massima velocità; rafforzamento della sicurezza, adozione del certificato SSL (HTTPS); restyle della navigazione; riorganizzazione dei contenuti; creazione file robots e sitemap; compilazione dati strutturati; eventuale attivazione pagine AMP.
  • Ottimizzazione delle singole pagine: revisione delle pagine, sia dal punto di vista testuale (contenuti, formattazione) che tecnico (title, description, alt attribute, nomi dei files multimediali); ricollocazione nel menu di navigazione, interlinking.
  • Indicizzazione su Google: consolidamento del dialogo tra sito e Google e monitoraggio dello stesso per mezzo della Google Search Console; invio della sitemap a Google; risoluzione di eventuali problemi
  • Scheda Google My Business: compilazione della scheda usata da Google per mostrare informazioni utili a chi cerca la tua azienda; supporto per il procedimento di registrazione; risoluzione eventuali problemi burocratici o di dati errati; allineamento della comunicazione
  • Registrazione in portali di terzi: per aumentare la fiducia e migliorare la percezione di Google nei tuoi confronti, è necessario registrare la propria attività in portali di terzi. Facebook in primis, ma non solo; per le attività ricettive è d’obbligo essere presenti su TripAdvisor; per altre aziende possono esistere liste di settore ufficiali nelle quali è bene presenziare. Queste schede vanno ottenute e compilate adeguatamente.

Pubblicità a pagamento su Google, Facebook e Instagram

Acquisire visibilità su Google (facendo SEO – vedi punto precedente) è fondamentale, ma si svolge nel lungo termine. Per questo motivo, per ottenere visibilità immediata devi svolgere pubblicità a pagamento:

  • Pubblicità a pagamento su Google (Google Ads): compari quando l’utente cerca su Google prodotti e servizi da te offerti, oppure se cerca problematiche che sei in grado di risolvere; l’utente è quindi intenzionato a risolvere un problema. Questa pubblicità è ottima quando vuoi raggiungere l’utente molto vicino alla fase di acquisto.
  • Pubblicità a pagamento su Facebook e Instagram (Facebook Ads): svolgendo questa pubblicità compari alle persone con interessi specifici. Quindi l’utente che raggiungi non sta pensando in quel momento di acquistare i tuoi prodotti e servizi, ma potrebbe averne bisogno. Userai questa pubblicità per far conoscere la tua azienda e ciò che offri.

SMM: Social Media Marketing

Non puoi sottrarti alla “piazza virtuale” dei social network. Qui puoi farti conoscere e comunicare la tua identità personale e professionale. Puoi ascoltare ciò che le persone dicono in generale e nello specifico della tua azienda. La presenza nei social network è un tassello fondamentale.

  • Creazione pagine Facebook / Instagram / Twitter / LinkedIn: è importante creare le pagine nei social network compilando opportunamente tutte le informazioni e creando delle immagini capaci di comunicare la tua identità aziendale e la tua offerta in maniera chiara ed immediata
  • Gestione delle pagine: pubblicazione di contenuti, sponsorizzazione degli stessi, creazione di eventi, moderazione dei commenti, risposte ai messaggi, analisi dei risultati, gestione delle crisi

Email Marketing

Man mano che la tua azienda cresce, è doveroso creare e nutrire lista dei tuoi clienti per poter comunicare direttamente con loro senza passare per altri mezzi.

L’email marketing è infatti l’unico canale che non si appoggia a terzi per permetterti di comunicare con i tuoi clienti.

Riguardo l’email marketing mi occupo di:

  • Installazione e configurazione della piattaforma
  • Creazione della lista dei contatti (la cosiddetta mailing list)
  • Creazione del template grafico delle email che utilizzerai per le tue newsletter
  • Integrazione con il sito: box/popup per la registrazione alla newsletter
  • Formazione per l’uso della piattaforma

Grafica Pubblicitaria

Non potrei offrirti un servizio completo se non curassi anche la tua comunicazione offline: volantini, brochure, manifesti, ecc sono tutti dispositivi pubblicitari fondamentali che integrano gli interventi svolti nel web, soprattutto per aziende aventi carattere territoriale.

Nello specifico mi occupo di:

  • Logo design: realizzazione del logo aziendale, vettorializzazione di vecchi loghi, ideazione del payoff (slogan)
  • Volantini, locandine, manifesti: progettazione di flyer, locandine e manifesti anche di grandi dimensioni (6*3)
  • Brochure: progettazione di brochure (plichi a 3 o più ante); supporto perfetto per comunicare l’identità aziendale e la sua offerta
  • Biglietto da visita: progettazione grafica di biglietti da visita e altri supporti dell’immagine coordinata
  • Banner per siti web e giornali: grafica di banner e ads skin per siti web; Grafica per spazi pubblicitari acquistati in giornali cartacei
  • Altri supporti: posso progettare la grafica per svariati supporti: vele, bandiere, banner, coupon, cartelline, adesivi per automezzi, ecc

Riguardo la stampa mi interfaccio perfettamente con poche e selezionate tipografie di fiducia, vantaggiose nei costi, encomiabili per la qualità.

MODALITA’ DI EROGAZIONE – Professionalità e qualità basate sull’esperienza

Intervento diretto o Consulenza

Il mio intervento può avvenire in 2 modi

  • Intervento diretto
    • Illustrami la tua esigenza e ti preparerò un preventivo dettagliato con costi e tempistiche
  • Consulenza / Formazione
    • Ti insegno a raggiungere un risultato, conferendoti tutto il know-how, gli strumenti e le risorse di cui dispongo
    • Si svolge via Skype / Telefono (o qualsivoglia altro sistema)

Lavoro a distanza

Il mio lavoro si svolge esclusivamente a distanza. I vantaggi sono:

  • Prezzi vantaggiosi – Non ho segreteria né stabili da pagare che graverebbero sul tuo preventivo.
  • Velocità – Poter lavorare a distanza elimina tutti i tempi di trasferimento: sono ore e ore che risparmio e che posso dedicare a te e le tue esigenze.
  • Sicurezza e trasparenza – Tutto viene tracciato tramite email, accessi e pagamenti digitali, che salvo con cura in ogni cartellina cliente.
  • Zero chiacchiere – Al telefono tutto si svolge in maniera focalizzata, senza perdersi in ciance. Ulteriore tempo e focus dedicato ai tuoi progetti.

Reperibilità entro 1 giorno lavorativo

Potrei avere il telefono staccato per poter svolgere una consulenza, o una sessione di lavoro particolarmente impegnativa. Questa è una garanzia che mi sto completamente concentrando sul tuo problema!

Però se mi chiami e trovi occupato sarà mia cura richiamarti entro 1 giorno lavorativo.

Questo sistema è giustificato anche dal fatto che nel mio lavoro le urgenze non esistono, o meglio, non dovrebbero esistere: il lavoro si pianifica, con calma e senno, e poi si esegue con la stessa calma e metodicità, a vantaggio della serenità lavorativa e dei risultati.

Condividi la pagina

Google+ LinkedIn

Commenti