Sito web per avvocato rotale

home page avvocato sacra rota
Lavoro svolto da: Marco Panichi
Completato: Novembre 2014
Cliente: Avvocato Racanicchi
Sede: Roma

Realizzazione di sito web vetrina per Avvocato Rotale in Roma.

Il lavoro ha seguito ben due direzioni parallele: aspetto grafico, contenuti, ottimizzazione per i motori di ricerca.

Design grafico del sito web

Dal punto di vista estetico, sono stati dapprima individuati siti web esteticamente vincenti al fine di trarre ispirazione e delineare una prima bozza. Nel fare questo è stata rivolta attenzione soprattutto al panorama estero anglofono visto che la media dei siti italiani di settore risulta insufficiente dal punto di vista del design.

A partire dai migliori siti individuati, è stata predisposta una prima bozza di design del sito web. Sono state effettuate molte prove sul font ed sugli abbinamenti di colore che hanno condotto ad un design autorevole e familiare al tempo stesso, essendo questi due valori molto importanti (il primo per il ruolo svolto dall’avvocato, il secondo per il particolare settore d’ambito che riguarda il matrimonio e i valori familiari).

Il design prevede ovviamente anche una versione per smartphone e mobile implementata grazie ad un layout responsive in grado di adattarsi alle differenti dimensioni dello schermo.

Contenuti delle pagine

Particolare attenzione è stata rivolta alle pagine interne, completamente redatte dal Cliente usando i termini e concetti propri dell’esercizio da esso svolto. Per ogni pagina è stata scelta con cura e svariate prove un’immagine di apertura rappresentativa e quanto più possibile simbolica, a supporto dell’argomentazione testuale.

Il sito è stato organizzato opportunamente tramite un menu di navigazione a due dimensioni del tipo drop-down (=a tendina). In questo modo è stata garantita un’esperienza utente eccellente, sicuramente necessaria quando si tratta di informare lo stesso su argomenti così delicati quanto particolari.

La pagina Rassegna stampa è stata realizzata garantendo un’accesso efficace alle scansioni di giornali raccolte nel tempo attorno alla figura del Cliente.

Ottimizzazione per i motori di ricerca

Ogni intervento volto a favorire il posizionamento nei motori di ricerca è stato attuato a partire dall’ottima fattura del sito web (pochi o zero errori di validazione del codice) fino all’ottimizzazione pagina per pagina tramite la consueta compilazione dei meta tags e l’attenzione rivolta ai testi affinché questi, oltre chiaramente a rimanere coerenti al loro ambito di appartenenza, si collegassero ad un campo semantico capace di intercettare l’intento dell’utente (annullamento del matrimonio, informazione sui prezzi, ricerca di un avvocato rotale in roma).

Anche la velocità di navigazione è stata curata raggiungendo punteggi medio alti sia su desktop che mobile:

  • Punteggio velocità desktop: 92/100
  • Punteggio velocità mobile: 75/100

(Dati assunti con tool Page Speed Insight di Google relativi all’home page del sito)

La corretta scansionabilità ed indicizzazione del sito da parte dei motori di ricerca è stata garantita allestendo i consueti files robots.txt e sitemap.xml, chiaramente testati ed inviati al motore tramite gli strumenti per webmaster messi a disposizione da Google. Ogni errore 404 è stato corretto con appropriati redirects a livello server permettendo così all’utente e al motore di individuare un contenuto/pagina idoneo in sostituzione di vecchi URLs assunti in passato e non più validi a seguito della pubblicazione del nuovo sito web.

Il processo di indicizzazione è stato seguito fino alla corretta assunzione da parte del motore di ricerca di tutte le pagine del sito.

Il lavoro di ottimizzazione on-site ha permesso, senza nessun ulteriore sforzo e senza interventi off-site, di piazzare il sito del Cliente in prima e seconda pagina di Google per le parole chiave più importanti, risultato notevole se si considera la concorrenzialità del settore e l’entità degli interventi svolti.

seo avvocato

(risultati verificati con tool SERP Checker un mese dopo la pubblicazione del sito)

Data la qualità del sito web rispetto quelli della concorrenza presente in SERP, è presumibile che lo stesso salga di posizione ulteriormente con lo scorrere del tempo.

Galleria fotografica