Realizzazione manifesti per seminario di batteria

grafica pubblicitaria realizzazione manifesto
Lavoro svolto da: Marco Panichi
Completato: Luglio 2009
Cliente: Associazione Culturale Doremilla
Sede: Magione (PG)

Realizzazione manifesti per seminario (workshop) di batteria.

Prima di addentrarci nella natura tecnica legata alla progettazione del manifesto, è notevole evidenziare che il seminario era tenuto dal batterista di fama mondiale Peter Erskine che ha militato in band di grande risalto nella storia della musica come Weather Report.

Il manifesto è ovviamente incentrato sulla figura del batterista che si trova a suo agio in giacca e cravatta dietro al suo strumento: la batteria appunto. A tale proposito va notato che l’immagine è stata migliorata tramite un editing fotografico di lieve entità essendo la qualità dell’immagine di partenza già di per sé buona ma che è stata modifica per abbinare il colore della cravatta (originariamente gialla) al resto del manifesto.

Lo sfondo ricalca lo spirito vivace e dinamico dell’associazione che ha organizzato e gestito il seminario ed è quindi composto da figure astratte in tonalità di viola e celeste che ben si sposano con i riflessi dorati dei piatti della batteria.

Le informazioni nel manifesto sono essenziali ma complete: anche il minimo dettaglio è riportato per non lasciare l’osservatore in preda a dubbi o a percezione di non trasparenza.

Sul footer (pié di pagina del manifesto) sono stati riportati i loghi dell’ente organizzatore del seminario, sponsor ed enti patrocinanti.