Portale per associazione sportiva regionale

portale associazione sportiva
Lavoro svolto da: Marco Panichi
Completato: Novembre 2010
Cliente: Umbria Ciclismo
Sede: Umbria

Realizzazione sito web aggiornabile, o meglio, portale per associazione sportiva ciclistica a carattere regionale.

Il sito web è stato realizzato appoggiandosi al CMS denominato Drupal che, qualificandosi come uno dei migliori CMS per sviluppare portali, permette possibilità di sviluppo e di estensioni considerevoli e necessarie vista la natura vivace e dinamica delle iniziative intraprese dall’associazione ciclistica: eventi, comunicazioni ufficiali relative a gare e classifiche, promozione di corsi ed iniziative sociali, tesseramento, assemblee, ecc.

Il primo importante step per la realizzazione del portale è stato analizzare i contenuti che si sarebbero dovuti gestire, partendo dalla loro gestione off-line fino ad abbozzare l’architettura dei dati on-line. Questo passaggio ha comportato una pulizia mentale ed organizzativa importante che ha gettato le fondamenta per uno sviluppo organico al riparo da vicoli ciechi progettuali di ogni sorta.

In particolare si è cambiato approccio rivoluzionando il vecchio sito, il quale organizzava i contenuti in base al tipo di file, e trasformandolo verso una catalogazione dei contenuti che partisse dall’utente. Quindi si è cercato, tramite un’analisi di siti analoghi relativi ad associazioni sportive ciclistiche, di comprendere come l’utente avesse piacere di trovare suddivisi i contenuti, e così è stato fatto.

Questo ha portato ad una suddivisione del menu di navigazione per Argomenti e Attività (Amatoriale, Fuoristrada, Giovanile, Paralimpica, Pista, Strada) posizionato sulla sidebar (barra laterale) a sinistra dei contenuti. Sulla sidebar destra prende posto invece un calendario che permette una navigazione per anno, mese e giorno degli eventi correlati alle iniziative dell’associazione sportiva e delle sue associazioni affiliate.

Grande attenzione è stata riposta nella progettazione del back-end ossia dell’area amministrativa nella quale gli operatori dell’associazione hanno modo di creare, modificare, cancellare contenuti creati: comunicati, eventi, gare, ecc. In questo modo si è potuto alleggerire l’imponente carico lavorativo dell’associazione che riveste un ruolo organizzativo centrale rispetto a tutte le associazioni ciclistiche della regione. Molti sono stati gli accorgimenti tecnici volti a semplificare operazioni complesse e ripetitive come la creazione dei Comunicati, l’aggiornamento della versione PDF del calendario, la compilazione di tutti i campi relativi alle competizioni.

Per facilitare l’indirizzamento degli utenti verso determinati percorsi operativi come il tesseramento all’associazione, è stato aggiunto un riquadro “Link veloci” completamente customizzabile dal Cliente tramite l’area riservata, che riporta link alle operazioni più richieste dagli utenti.

Dal punto di vista grafico si è stato creato un template grafico personalizzato capace di comunicare l’atmosfera sportiva ciclistica cara agli utenti. Ho quindi scelto un abbinamento che ricordasse la terra (marrone), i prati (verdi) ed il cielo (celeste) che incorniciano le gare come le semplici uscite in bicicletta. Dal punto di vista strutturale le forme sono geometriche e spezzate a facilitare una assimilazione razionale dei contenuti che sono tanti e di vario tipo.

Il template ha infine il pregio di rendere possibile il posizionamento degli articoli in varie collocazioni: home page, sezione, archivio garantendo così un’elasticità operativa massima e la capacità di assegnare ad ogni articolo la giusta visibilità.

Galleria fotografica