Personalizzazione Ecommerce per vendita online di elettrodomestici

realizzazione siti ecommerce
Lavoro svolto da: Marco Panichi
Completato: Gennaio 2012
Cliente: Ennebiservice
Sede: Magione (PG)

Personalizzazione Ecommerce per negozio on-line di elettrodomestici.

Il sito di commercio elettronico ha previsto creazione di un template grafico e copywriting applicate alla piattaforma ecommerce “Ready Pro”. Il lavoro ha quindi previsto numerose personalizzazioni, a partire da elementi strutturali (header, footer, marchi tratttati) fino ai contenuti.

Ottimizzazione per i motori della navigazione e delle categorie

Il primo passo è stato quello di individuare parole chiave pertinenti e di usarle per riprogettare il menù di navigazione e la descrizione delle categorie. Molta attenzione e studio sono stati riposti nello stabilire le keywords giuste. In questo lavoro di analisi SEO si è dovuto trovare un compromesso tra: nome tecnico del prodotto (realtà), parole chiave effettivamente cercate dagli utenti (percezione della realtà) e possibilità di inserimento dei termini nel template (vedi problemi vari con parole chiave troppo lunghi) dello shop online.

Dopo questo lavoro di analisi delle parole chiave, si è passati all’applicazione delle keywords all’interno dei testi descrittivi di categorie e prodotti (SEO Copywriting) di cui l’ecommerce dispone. Qui si è potuto arricchire la semantica degli argomenti affiancando alle parole chiave i rispettivi sinonimi e parole correlate, al fine di caratterizzare i testi in maniera ottimale agli occhi del motore di ricerca.

Marchi trattati: aggiunti dinamicamente nel piè di pagina

Nel piè di pagina del sito vengono caricati in automatico i loghi cliccabili della marche trattate. Tali marche (logo e link) vengono prelevate in automatico dal menù di navigazione sulla sinistra e poi confrontate con la presenza o meno dell’immagine in apposita cartella posta nello spazio web. Se l’immagine del logo è presente viene creato automaticamente lo spazio per il logo cliccabile. Quindi si ottiene un sistema totalmente dinamico, controllato dal caricamento da parte del Cliente di immagini nella cartella sopracitata. Questo è soluzione estremamente vantaggiosa che permette di bypassare il macchinoso (non per carenza ma per necessità di organizzazione tecnica) sistema di inserimento contenuti del quale è dotato la piattaforma ecommerce nativa.

Sistema di gestione contenuti più efficiente

Il sistema originale di generazione dei contenuti messo a disposizione dall’ecommerce presentava un iter troppo macchinoso per permettere modifiche veloci ed efficienti. Per cui ho riscritto un “CMS nel CMS” (Content Management System = Sistema di Gestione dei Contenuti) grazie al quale si sfrutta la navigazione del sito per caricare semplici pagine html modificabili istantaneamente via FTP, a vantaggio dell’editing ed anche della velocità di caricamento.

Questo sistema ha permesso l’agevole inserimento di molteplici pagine web talvolta anche complesse (contenenti infografiche, formattazioni particolari, form e moduli di contatto, ecc) che svolgono una funzione importantissima nel fornire informazioni all’utente dell’ecommerce ma anche per stringere contatto con altre realtà aziendali in ottica di partnership B2B.

Copywriting (scrittura dei testi) delle pagine aziendali

Grazie al nuovo sistema di gestione contenuti è stato veloce e semplice creare le pagine “fisse” del sito: contatti, chi siamo, pagamenti, spedizioni, etica e prezzi, etc. Tutte queste pagine sono state scritte assieme al Cliente con particolare riguardo all’ottimizzazione dei testi per i motori di ricerca e alla formattazione del testo al fine di aiutare l’utente nell’utilizzo del sito web di commercio elettronico. A tale proposito i testi sono stati di volta in volta arricchiti con immagini e grafica personalizzata che spiegano tematiche importanti come pagamento, spedizione, acquisto, politica relativa ai resi e così via.

Customizzazione delle opzioni relative a Corriere / Pagamento

Si è proceduto a personalizzare le scelte a disposizione dell’utente in merito a sistema di pagamento e corriere, con l’inserimento di opzioni quali multipli corrieri e servizio di chiamata. La personalizzazione è consistita nella modifica di opportuni parametri nel gestionale di magazzino collegato all’ecommerce e in varie fasi di test.

Galleria fotografica