Ottimizzazione per i motori di ricerca per associazione volontariato

ottimizzazione per i motori di ricerca di associazione di volontariato
Lavoro svolto da: Marco Panichi
Completato: Febbraio 2015
Cliente: Fraternita di Misericordia
Sede: Magione (PG)

Il Cliente offre vari servizi nell’ambito della sua associazione di volontariato.

Interventi SEO effettuati

Riorganizzazione dei contenuti

L’ottimizzazione per i motori di ricerca ha preso le mosse da una riorganizzazione dei contenuti del sito che, oltre a chiarire i nostri obiettivi semantici al motore ha sicuramente incrementato i segnali positivi provenienti dall’utente (pagine per visita, tempo speso nel sito).

Performance del sito e fruibilità

Dopo il riordino concettuale si è proceduti ad un restyling del motore del sito per assicurarne la velocità di navigazione (punteggi medio-alti acquisiti tramite tool Page Speed di Google) e la fruibilità su smartphone e tablet attraverso un layout responsive. A completare il quadro qualitativo del prodotto, una minuziosa attenzione al codice sia dal punto di vista tecnico (zero o pochissimi errori di validazione) che da quello semantico (uso dei consueti tags semantici HTML5, dati strutturati per mezzo di protocollo schema.org).

Ottimizzazione dei contenuti

Le pagine interne sono state minuziosamente ottimizzate per i motori di ricerca tramite la consueta compilazione dei meta tags, l’adozione di clean-urls, ottimizzazione delle immagini (filename, peso, attributo alt), formattazione interlink interno.

Scansione e indicizzazione assistita

La possibilità da parte del motore di ricerca di scansionare ed acquisire il sito nel suo indice è stata garantita con l’opportuna compilazione dei files robots.txt e sitemap.xml. Gli  stessi files sono stati testati con successo ed inviati al motore tramite l’area Google Webmaster Tools. L’indicizzazione è stata tenuta sotto controllo fino ad operazione completata.

Le vecchie pagine del sito sono state adeguatamente ridirezionate a quelle nuove e ogni “errore 404” (pagina non trovata) eventualmente insorto nell’ambito del precedente sito web è stato gestito via opportuna configurazione del server web.

Interventi Off-page

Nessun intervento specifico in ambito off-page (ossia all’infuori dal sito stesso) è stato attuato, se non ché consigliare al Cliente di inserire la propria iniziativa nelle liste di associazioni non-profit e volontariato predisposte nel suo settore d’ambito (fraternite).

Risultati ottenuti

La volonterosa operazione ha portato il sito in prima posizione per le parole chiave principali

  • Ricerche brandizzate: misericordia magione
  • Servizi offerti: servizio trasporto ambulanza magione, ambulanza magione, corso primo soccorso magione, servizio ambulanza manifestazioni magione

Questo risultato è tuttavia una vittoria facile essendo la fraternita uno dei pochissimi enti in zona capace di offrire tali servizi. Quello che sorprende invece è la presenza del sito del Cliente anche in SERP relative alla provincia di Perugia:

  • Parole chiave “strappate” agli enti dell’intera provincia: servizio trasporto ambulanza perugia, ambulanza perugia, corso primo soccorso perugia, servizio ambulanza manifestazioni perugia

seo associazione volontariato - risultati

Dati assunti da tool SERP Checker dopo un mese dalla completa indicizzazione delle pagine.

Le frecce verdi verso l’alto indicano chiaramente che la tendenza è in crescita quindi c’è da aspettarsi che il sito continui a salire laddove ancora non sia stata ottenuta la prima posizione e magari a posizionarsi per parole chiave correlate.