Naming + logo design per web agency

brand naming, brand identity, logo
Lavoro svolto da: Marco Panichi
Completato: Aprile 2012
Cliente: Cybredo
Sede: Perugia

Il case study qui riportato è relativo ad una web agency immaginaria utilizzata al solo scopo di testare alcuni aspetti del mio servizio di Brand Building, Naming e Logo Design per futuri lavori.

Brand Naming

Lo studio è partito dalla ricerca del nome (brand naming), lavoro che ho svolto eseguendo le consuete fasi: raccolta di dati e individuazione dei fattori competitivi, analisi di mercato e della concorrenza online, creazione delle varianti di nome iniziali, selezione delle varianti nome migliori e analisi di quest’ultime sotto vari aspetti, scelta del nome finale. Il lavoro ha previsto la creazione di varianti del nome anche molto differenti tra loro. Questo ha condotto ad altrettante varianti, di cui riporto in questa sede soltanto le combinazioni migliori.

L’analisi delle varianti del nome è stata effettuata tramite assegnazione di punteggio in base a criteri prestabiliti (evocatività, sonorità, facilità di memorizzazione, facilità di comunicazione al telefono o a voce, possibilità di accesso ad utente sociali e domini web liberi e molti altri parametri) e calcolo di una media pesata, operazione quest’ultima che ha portato senza ombra di dubbio a confermare la validità degli strumenti usati nel processo di brand naming.

Per alcune varianti ho anche ideato un payoff (in pratica lo slogan) per la web agency immaginaria

Creazione del logo aziendale

Di pari passo con l’ideazione del nome ho portato avanti la progettazione ed il design del logo.

Per quest’ultimo ho fatto prevalere il lato creativo su quello razionale dando vita a forme e geometrie molto diverse da loro e spesso lontane dal significato originale. Questa distanza ha comunque condotto a risultati inaspettati e sicuramente molto differenzianti in relazione alle scelte sicuramente più banali della concorrenza.

Anche qui si sono moltiplicate le varianti di logo design sia in termini di geometrie che di colore. Ho effettuato simulazioni applicative del logo (mock-ups) su biglietti da visita e volantini fittizi, simulazioni su siti web finti e fotomontaggi in situazioni realistiche come cartelloni pubblicitari e camion vela.

Galleria fotografica