Assistenza post-vendita

L’assistenza post-vendita è un momento che tengo in alta considerazione e per il quale ho un sistema rodato negli anni che ti permette di sentirti tranquillo anche dopo l’acquisto dei miei servizi.

Canali preferenziali:
Telefono + Email entro 1 giorno lavorativo

E’ mia norma non offrire assistenza via telefono ed email ai non-clienti. Per questi ultimi ho infatti elaborato un sistema (tra l’altro molto generoso) di Risorse gratuite al quale possono fare appello per ricevere piccoli aiuti sporadici senza incorrere in alcuna spesa. L’assistenza che offro a questi ultimi è caratterizzata oltretutto da un altro principio chiave: rispondo secondo la mia disponibilità, il che potrebbe tradursi anche vari giorni di attesa.

Al contrario, una volta diventato mio cliente sarà mio dovere offrirti aiuto via mail e telefono con un tempo di risposta massimo di 1 giorno lavorativo.

Se il telefono è spento

ATTENZIONE: Durante le consulenze e le sessioni di lavoro più impegnative potrei avere il telefono spento (mi permetto di staccare il telefono anche perché nel mio mestiere le emergenze sono molto rare). Quando vedrò la chiamata ti ricontatterò in ogni caso entro un giorno lavorativo.

Se la richiesta non rientra nel preventivo

Opero sempre un principio di elasticità e buon senso nel mio lavoro per cui, anche se la tua richiesta non rientra nel tempo di assistenza preventivato (vedi sotto), non negherò aiuto a richieste di tipo breve (5-10 minuti di lavoro). Da questo punto di vista, oltre a godere di tutte le risorse gratuite al quale hanno accesso i non-clienti, mantieni sempre una certa priorità rispetto ad essi in qualità di cliente acquisito.

Assistenza inclusa nei servizi

Soprattutto quando si tratta di lavori di media-grande entità, includo interventi di assistenza nel servizio, sia essa sotto-forma di consulenza a ore o espletamento di interventi effettuabili in futuro.

Potrebbe trattarsi ad esempio della formazione necessaria per usare il tuo nuovo sito dinamico oppure della formazione inclusa in una strategia di social marketing la quale, una volta stilata, ha bisogno di confronti periodici per una messa in opera efficace.

Altri esempi includono piccole modifiche attuabili anche dopo la pubblicazione del sito o rodaggio delle campagne pubblicitarie nei motori di ricerca appena dopo il loro lancio.

L’obiettivo è sempre lo stesso: non farti pensare un domani che io ti abbia venduto un servizio maliziosamente parziale, sapendo che un giorno saresti rimasto incastrato e obbligato a spendere ancora. Scoprirai con l’esperienza che le fregature di questo tipo sono sempre dietro l’angolo!

Assistenza sull’uso degli strumenti acquistati

In relazione al punto precedente, anche l’assistenza sull’uso degli strumenti acquistati è inclusa di base nella fornitura degli strumenti stessi.

Ciò nonostante la quantità di assistenza non è illimitata ma ristretta al numero di ore / interventi che ritengo più opportuno per il caso in esame. Questo limite viene discusso in sede di preventivo e, una volta superato, dovrai acquistare assistenza separatamente per soddisfare le tue esigenze.

Fai sempre riferimento all’accordo

In questa pagina ho voluto farti comprendere come intendo assisterti dopo l’acquisto, soprattutto per precisare la differenza tra il mio modo di lavorare e quello di certi concorrenti “sleali” che una volta erogato il servizio lasciano il cliente in balia del tuo destino.

Ho portato degli esempi, per cui per informazioni precise sull’assistenza inclusa nei servizi che acquisti faremo sempre riferimento all’accordo che abbiamo stipulato in sede contrattuale.