Email Marketing

email marketing nuovo messaggio

L'Email Marketing è il marketing che usa l'email come canale di comunicazione tra l'azienda e il pubblico.

L'Email Marketing è un canale diretto che non passa per intermediari e per tale motivo si sente spesso dire DEM = Direct Email Marketing. Questo non accade ad esempio con la SEO che passa per Google, il Social Media Marketing che passa per i social network, né tanto meno per l'Advertising che si appoggia ai vari circuiti pubblicitari.

Il marketing via email si avvale di piattaforme professionali (come Mailchimp o Mailup) che permettono la collezione degli indirizzi email (mailing list) e l'invio di email (newsletter) graficamente accattivanti e studiate per spingere l'utente a compiere un'azione.

Tali piattaforme si occupano anche di scongiurare la segnalazione delle proprie comunicazioni commerciali come SPAM. Ciò è ottenuto tramite una pulizia automatica della lista di invio in base alle risposte degli utenti e dei loro server, oltre che al rispetto di tutte le best practices: doppia conferma all'iscrizione (dual opt-in), possibilità di cancellazione, contatti aziendali in calce alle email, ecc.

L'email marketing può essere fatto efficacemente nella sua forma più semplice (campagne di email marketing) ma può anche diventare un meccanismo complesso e raffinato, tramite la creazione di segmenti di invio o di automatismi (marketing automation).

Condividi la pagina

Google+ LinkedIn

Commenti