Benvenuti nel

Web Marketing Blog di Marco Panichi

Risorse gratuite sul Web Marketing e su Siti Web

Scritto da Marco Panichi il Aggiornato il

Durante le mie letture di aggiornamento sul digital marketing e dintorni, sono incappato in un articolo che spiega come il consumismo ed il capitalismo cambieranno a seguito del coronavirus.

Ho trovato questo articolo estremamente interessante, per due motivi:

  1. L’autore è Philip Kotler, il padre del marketing, una persona eccellente nel suo settore, bravissimo nell’analizzare e trovare le chiavi di lettura di scenari complessi
  2. L’impatto del coronavirus sarà enorme negli anni a venire; farsi un punto di vista su questi mutamenti è interesse e persino dovere per ciascuno di noi

Oltretutto mi commuove questo articolo di Kotler, in quanto lui è un famoso studioso ed esperto di marketing (lui E’ il marketing) e quindi, se vogliamo, dell’arte della creazione del bisogno e dell’aumento del consumo; invece in questo articolo colpisce duramente tali principi base del consumismo; identifica in maniera chirurgica, come lui sa fare, i pilastri di questo “grattacielo di consumi” che si è via via innalzato sopra al Mondo reale, un grattacielo che sta mostrando forti crepe e che rischia di crollare. E ci indica la via, in maniera paterna, come un bellissimo lascito dall’alto dei suoi 89 anni, per uscire da questo edificio fintamente meraviglioso prima che le rovine ci cadano in testa.

L’articolo originale, disponibile su Marketing Journal a questo link si intitola “The Consumer in the Age of Coronavirus” ed è in inglese; l’ho tradotto per poterlo rendere disponibile al pubblico italiano. Per facilitarne la lettura e renderla veloce a chi non disponesse di tempo, ho aggiunto i grassetti ed effettuato lievissime modifiche. Se non sei avvezzo all’ambito marketing soprattutto nel web, ma sei realmente interessato a conoscere questo appassionante mondo, ti consiglio di valutare l’acquisto di un corso di digital marketing.

Buona lettura.

Scritto da Marco Panichi il Aggiornato il
ultime notizie digital marketing gennaio 2020 dmu5

Ciao amici di Marchino, ben tornati sulla Digital Marketing Update, il modo più veloce per aggiornarsi sulle ultime news in ambito Digital Marketing, del mese passato.

Il 2020 è partito in maniera molto rumorosa con tante novità importanti dai social alla tecnologia, passando ovviamente per il mondo Google.

In questa quinta puntata, l’articolo consiste in una raccolta ragionata dei tweet del mio canale, spero che questo format vi piaccia.

QUESTO EPISODIO IN TUTTI I FORMATI: Youtube | Spreakr | Blog | Newsletter.

Scritto da Marco Panichi il Aggiornato il
marco panichi ultime news digital marketing dicembre 2019

Il 2020 è alle porte e l’atmosfera natalizia non ha distolto il webbe dal riservarci tante novità.

In questo mese di Dicembre ci sono state tante news in ambito Digital Marketing, delle quali come al solito vi riporto una bella sintesi con link di approfondimento.

Enjoy it!

QUESTO EPISODIO IN TUTTI I FORMATI: Youtube | Spreaker | Blog | Newsletter.

Scritto da Marco Panichi il Aggiornato il
marco panichi digital marketing update novembre 2019

UELA’! Ben ritrovati su Digital Marketing Update, la rubrica che vi riepiloga le ultime notizie Digital Marketing relative al mese passato e che vi servono per rimanere sul pezzo.

Questo è l’episodio di Novembre 2019 e ne vedremo delle belle, tra TikTok in piena esplosione, Twitter che non scherza, ed Ecommerce sempre più social.

QUESTO EPISODIO IN TUTTI I FORMATI: Youtube | Spreaker | Blog | Slideshare | Newsletter.

Scritto da Marco Panichi il Aggiornato il
marco panichi digital marketing update ottobre 2019

Benvenuti in questo secondo episodio, relativo al mese di Ottobre 2019, della Digital Marketing Update, la rubrica mensile che vi aggiorna sulle ultime news in ambito Digital Marketing.

Questo mese tante novità importanti: shopping per immagini, machine learning che prende il sopravvento, whatsapp che fa capolino nell’advertising, ma soprattutto sempre più attenzione a sostenibilità ed accessibilità.

Ma vediamo tutto con calma…

QUESTO EPISODIO IN ALTRI FORMATI:  Youtube | Spreaker | Blog | Slideshare | Newsletter.

Scritto da Marco Panichi il Aggiornato il
marco panichi digital marketing update settembre 2019

Come cantavano i Righeira: “L’estate sta finendo, rifaccio pubblicità, però devo aggiornarmi, lo sai che non mi va…”

Mmmm…forse non era proprio così, ma è proprio vero: a Settembre si riaccende il mercato e quindi la necessità di promuoversi efficaciemente.

Si ma…cos’è successo in ambito digital marketing questa estate? Dove sono finiti i like di Instagram? Che nuovi formati ci sono per le facebook ads? I nostri contenuti sono ancora buoni per rankare su Google?

dONT’ PANIC! Ho qui per te una rassegna stampa, super sintetica e sceltissima, delle ultime news!

QUESTO EPISODIO IN ALTRI FORMATI: Youtube | Spreaker | Blog | Slideshare | Newsletter

Scritto da Marco Panichi il Aggiornato il
contratto web agency cliente

Se fai un qualsiasi mestiere attinente al web design e/o web marketing hai sicuramente bisogno di stabilire precisi limiti per il rapporto tra te ed il cliente.

Uno dei contratti-modello più utilizzati per adempiere a tale esigenza è certamente il contratto Oscon che qui vi illustrerò commentandolo articolo per articolo.

Questo contratto è chiaramente un grande contributo alla community degli addetti al settore ma si riferisce soltanto allo sviluppo di siti web ed hosting tenendo fuori tutti i servizi SEO, PPC, Social ed Email marketing.

Ecco perché nella seconda parte dell’articolo proporrò una mia versione del contratto dove ho provato ad integrare tali aspetti e che presenta altre migliorie minori.

Scritto da Marco Panichi il Aggiornato il
cookies gestire clienti

Molti spendono domande e risposte su come adeguare il proprio sito alla Legge sui Cookies.

Ma c’è un’altra questione altrettanto pressante che riguarda web agencies e freelance del web: ossia come gestire la faccenda con i propri clienti.

Avevo scritto un articolo con istruzioni pratiche a riguardo, che però ora risulta superato perché dal 2 Giugno la legge è entrata in vigore.

Ecco allora la versione aggiornata…sperando che vi sia utile! Vamos.