Gestione Pagina Aziendale nei Social Network

gestione pagina aziendale
Gestione Pagina Aziendale nei Social Network: pubblicazione dei posts, gestione della reputazione e accrescimento della fanbase della Pagina Aziendale

Affidarsi ad un consulente esperto in Social Media Marketing per la gestione della Pagina Aziendale è il miglior modo di sfruttare questi potenti strumenti di marketing  (hai capito bene, non si tratta di giocattoli!)

Cosa significa Gestione Pagina Aziendale?

Gestire una pagina aziendale significa che io, il professionista, seguo la tua Pagina aziendale nei Social Network nei quali sei iscritto: pubblicazione dei contenuti (i famosi post), intrattenimento dei tuoi fan (sì perché per attrarre devi prima divertire), gestione di eventuali crisi di reputazione (quando accade le aziende sono spesso scoperte) e molte altre cose ancora (lettura ed interpretazione delle statistiche, gestione delle campagne a pagamento, ecc…)

Le persone trascorrono sempre più tempo sui Social Network (sia con i PC che con i dispositivi mobili) pertanto la Gestione della Pagina Aziendale è fondamentale in una strategia Social marketing.

Gestire i profili Social aziendali significa adottare una vera e propria strategia di marketing mirata, che presuppone tecniche di comunicazione e conoscenza dei vari Social Network. Inoltre saper gestire bene la presenza nei Social Network significa anche capire il comportamento dei propri fan e agire di conseguenza.

Gli errori e rischi di una gestione “Fai-da-te”

Le aziende che non prendono seriamente la gestione delle pagine aziendali nei Social Network si ritrovano a dover affrontare problemi anche gravi per l’immagine aziendale. Si crede che gestire i Social Network sia un compito che sanno fare tutti. Ecco una lista dei principali rischi se l’azienda non si affida ad un consulente esperto per la gestione delle pagine aziendali nei Social Network:

Delegare la gestione delle pagine aziendali a stagisti

Ormai i Social Network sono diventati parte fondamentale dell’economia mondiale e punto di riferimento della promozione delle aziende: senza un esperto rischi di far CROLLARE la tua azienda. Non sto scherzando – i Social sono enormi piazze virtuali colme di persone vere, le stesse che poi aprono i cordoni della borsa per acquistare da te o…dalla tua concorrenza!

Un errore può rovinarti la carriera

Se non si è esperti in Social media marketing, si rischia di fare errori che potrebbero intaccare la reputazione dell’azienda. Anche grandi marchi sono finiti sulla cronaca per errori “banali”. Affidando a me la gestione della tua Pagina Aziendale sei al sicuro da problemi derivanti da un uso inconsapevole del mezzo comunicativo.

Aggiornare gli stati dei Social Network non basta

L’amministrazione della pagina aziendale nei Social Network prevede una serie di competenze ed azioni mirate, volte alla promozione dell’azienda ed a monitorare l’andamento della strategia di marketing. Quindi un consulente non si limiterà a postare contenuti sui Social Network ma analizzerà le statistiche, creerà richiami all’azione, si occuperà di nuove strategie in base ai risultati ottenuti, ecc.

La comunicazione on-line ha lo stesso potere di quella off-line

Entreresti in una camera piena di giornalisti scatenati in domande scomode senza un consulente? Faresti parlare un tuo stagista di questioni delicate con i clienti? Non credo. Eppure i Social Network sono la voce della tua azienda a livello globale.

Non avere una strategia per la Gestione Pagina Aziendale

Gestire le pagine Social Network senza una strategia di marketing è l’errore più comune. I Social Network non sono un gioco! E’ necessario studiare la concorrenza diretta ed indiretta, raccogliere dati, aspettative ed obiettivi aziendali, mettere tutto sul tavolo e dare un ordine alle idee al fine di creare un piano strategico fatto di piccoli passi ed obiettivi a medio-lungo termine. Hai l’impressione di poter far a meno di tutto questo? Accomodati ma poi non venire a piangere, ti avevo avvertito.

Parlare troppo, ascoltare poco

Le aziende spesso si limitano a postare e postare, senza ascoltare quello che hanno da dire gli utenti, senza rispondere ai clienti. Le aziende che sanno ascoltare (quindi rispondono e interagiscono con gli utenti) saranno quelle che effettivamente vengono prese in considerazione e avranno successo. Questo accade anche nella realtà e basterebbe un po\’ di buon senso. Invece nei Social Network è più difficile “darsi una regolata” perché da dietro il proprio monitor tutti si sentono un po\’ “padroni” di dire quello che si vuole e si ha l’impressione che gli altri comunque ascolteranno.

Usare un linguaggio infantile

Ci sono aziende che nei Social Network si mettono a discutere con prepotenza o con rabbia con gli utenti, perché magari non accettano una critica o rispondono male alle provocazioni: risponderesti mai male ad un cliente in televisione? Gestire le pagine Social Network in modo professionale significa anche affrontare le varie situazioni e rispondere in maniera adeguata sempre.

Troppa auto-promozione

Una gestione professionale di pagine nei Social Network serve anche per pubblicare contenuti giusti al momento giusto. Un buon consulente studia le categorie di post da pubblicare in base all’azienda e ai suoi obiettivi di marketing, ma anche in base al mezzo di comunicazione che ha le sue regole: gli utenti non vogliono sapere cosa ti riguarda ma cosa puoi offrire di utile per loro!

Avere aspettative non realistiche

Pensare che i Social Network portino clienti subito e con la gestione fai-da-te. C’è bisogno di tempo, costanza e adattamenti continui per ottenere risultati certi.

Confondere il professionale col personale

A volte si usa il proprio profilo personale per questioni professionali e viceversa… Grosso errore!

Esserci perché…si deve!

La parte più importante per gestire bene le pagine aziendali è capire che si deve costruire relazioni nei Social Network: l’azienda non deve stare nei Social perché ci sono tutti gli altri ma deve farlo con coscienza e strategia. Gestione Pagina Aziendale significa in questo caso scoprire i giusti Social Network per l’azienda attraverso la sperimentazione e la misurazione.

Come gestisco la Pagina aziendale della tua azienda nei Social Network

Ti illustro brevemente in che consiste il mio servizio di gestione delle pagine aziendali nei Social Network.

Piano di marketing

Per una Gestione Pagina Aziendale efficace prima di tutto bisogna creare una strategia di marketing da seguire: quali sono gli obiettivi dell’azienda? qual è il suo target? Quale messaggio trasmettere agli utenti? ecc. Del piano di marketing ne ho già parlato sopra e non mi dilungo oltre se non rincarare la dose dicendo che il piano di marketing fa la differenza tra attraversare il deserto per trovarsi davanti ad un muro oppure attraversare il deserto per trovarsi davanti ad un oasi – tu cosa scegli?

Definire gli obiettivi

Alcuni degli obiettivi che un’azienda potrebbe voler raggiungere sono: traffico al sito web, conversioni, riconoscibilità del marchio, creazione di un’identità del brand, interazione con il target, ecc. Non si può attuare una Gestione Pagina Aziendale senza avere dei chiari – e possibilmente misurabili – obiettivi in mente.

Trovare gli strumenti giusti

Una volta definiti gli obiettivi, passerò in rassegna tutti gli strumenti necessari allo scopo: blog, immagini brandizzate, landing page, ecc.

Perché il mio servizio di Social Marketing è migliore

I miei servizi sono volti a ottimizzare anche i tuoi costi: ti trovo la giusta soluzione senza spese inutili. Inoltre la mia esperienza mi porta ad adottare le tecniche già sperimentate. Ecco un elenco dei miei interventi “speciali”.

Analisi della concorrenza diretta (e indiretta)

Dallo studio della concorrenza diretta (quelli che praticamente ti “portano via clienti”) si può imparare tantissimo e serve come mezzo di confronto per misurare i propri avanzamenti. Dallo studio della concorrenza indiretta (aziende come la tua ma molto lontane dal tuo bacino oppure aziende di settori simili al tuo) si possono invece apprendere tecniche e strategie che applicate al tuo settore possono renderti UNICO rispetto la concorrenza e quindi vincente davanti all’utente del Social Network.

Ricerca dei migliori contenuti e stesura

Ciò non significa copiare dalla concorrenza ma studiare i contenuti con più successo e seguire la loro strada e dargli un taglio originale.

Consulenza e Formazione senza pari

La mia vita lavorativa è fatta essenzialmente di studio e sperimentazione sul campo. Per me l’insegnamento fa parte del processo di apprendimento tanto quanto l’esperienza sul campo poiché nella trasmissione dei concetti attuo un processo di autocritica molto importante per l’affinamento delle mie strategie. Quando effettuo la gestione della pagina aziendale spesso mi occupo di formare gli imprenditori o i loro dipendenti e nel fare questo mi presento sempre con un programma pronto, materiale prezioso da divulgare e un modus operandi volto a identificare obiettivi raggiungibili e non soltanto parole.

Scelta dei Social Network giusti

Non sempre è necessario essere presenti in tutti i Social Network, anzi, concentrarsi nei più adatti all’azienda è la miglior cosa. Essere “forti” in tutti i Social Network è difficile, per questo meglio sceglierne pochi e concentrarsi su quelli piuttosto che rischiare di lasciare abbandonati i vari profili. Il mio lavoro consiste nel fare un’analisi per capire in quali Social Network spende tempo il target dell’azienda.

Diffusione dei contenuti

La parola magica dei Social Network è “condivisione”: non siate gelosi delle vostre conoscenze, diffondere il sapere è più efficace di quello che si pensa. Mi occupo della diffusione dei contenuti in base alle tecniche di Social marketing.

Condividi la pagina

Google+ LinkedIn

Commenti