Creazione Contenuti per Social Network

Commenta per primo!
contenuti per social network
Servizio professionale di creazione di Contenuti per Social Network: ideazione, realizzazione e consulenza riguardo contenuti adatti per i social network

Pubblicare contenuti a caso nei social non è la strada giusta per la promozione di un’azienda. Per pubblicare Contenuti per Social Network esistono diverse tecniche e accorgimenti che non solo servono a promuovere in maniera corretta l’azienda, ma evitano di fare danni e rovinare l’immagine aziendale.

Perché NON DEVI creare Contenuti per Social Network “fai-da-te”

Nei social network gli utenti si divertono e passano il tempo libero. Ma questo non deve trarti in inganno. Il divertimento è un lusso per i tuoi clienti. Mentre loro si divertono, tu – l’imprenditore – devi promuoverti con consapevolezza e capacità, attraverso Contenuti che siano adatti ad intrattenere l’utente di uno specifico Social Network pur perseguendo i tuoi obiettivi commerciali. Nel muovere i tuoi primi passi nei social, il mio consiglio è quello di acquistare alcuni dei miei Contenuti per Social Network, così da avere un’idea chiara di cosa devi comunicare e come. Gli errori che puoi compiere con il “fai-da-te” o avvalendoti di agenzie venditrici di fumo sono molteplici e conducono pressappoco tutti alle stesse conseguenze:

  • Crisi nelle relazioni pubbliche

    Creare contenuti per Social Network senza professionalità può rovinarti la reputazione – e può farlo in un attimo. Se, per esempio, decidi di dare false informazioni su un prodotto (prezzo diverso da quello reale, caratteristiche migliori rispetto al vero, ecc) per cercare, magari, di attirare il pubblico, questo ti si può ritorcere contro: nei social i contenuti vengono diffusi viralmente e senza controllo e un feedback negativo può diventare argomento rilevante in molte discussioni nei social. Il tuo marchio potrebbe diventare sinonimo di disonestà e il tuo business può risentirne fino a fallire.

  • Violazione della sicurezza

    Gli hackers sono in agguato anche nei social network. Quando si tratta di Contenuti per Social Network bisogna porre attenzione alle informazioni che si forniscono perché gli hackers potrebbero approfittarsene fino a entrare nel tuo profilo e inviare spam e quant’altro ai tuoi fan, facendoti perdere la loro fiducia. Bisogna quindi che ci sia un controllo dei contenuti per i social e delle informazioni dell’account onde evitare danni all’azienda e anche agli utenti che navigano nella tua pagina social.

  • Offendere il pubblico

    Viviamo in un mondo variegato, dove molte persone se la prendono per niente. Ci sono anche quelle che provocano apposta o si lamentano di qualsiasi cosa. Ecco, nei social network le lamentele e i reclami diventano feedback negativi che, se gestiti male, possono sfociare in vere e proprie crisi (vedii sopra). Pertanto quando si creano i Contenuti per Social Network occorre sensibilità, esperienza e competenza.

  • Sciacallaggio dei contenuti

    La concorrenza potrebbe non solo prendere ispirazione da te (come è normale, se la pagina della tua azienda funziona bene) ma copiare esattamente i tuoi contenuti: pubblicano il tuo materiale con il loro nome inserito, le stesse promozioni, ecc. E’ bene che ti lasci creare da me i contenuti per i Social Network affinché essi siano originali e riportino il tuo logo in sovraimpressione.

  • Implicazioni legali

    Cercare di rimanere entro i confini della legge è ora più importante che mai: i Contenuti per Social Network possono essere permanenti e usati come prove per eventuali denunce. Bisogna conoscere la legge, anche e soprattutto quando si pubblicano promozioni, concorsi ed offerte. Se fai da solo, rischi di essere soggetto a sanzioni o denunce da parte di terzi.

Quali contenuti per social posso creare per la tua azienda

Per rendere interessanti i contenuti per i social, bisogna adottare delle tecniche e categorizzare i contenuti. Ecco come lavoro sui contenuti per migliorare la tua presenza nei social.

Citazioni

Le citazioni sono sempre popolari nei social network e ci sono centinaia di siti web pieni di aforismi e citazioni. Il mio compito è quello di trovare le citazioni giuste per il tuo settore e la tua azienda, scegliere immagini accattivanti e condividere nei social. La conseguenza è che i fan condividono e diffondono i tuoi contenuti nei social.

Consigli

Ogni settore è un mondo da conoscere e le informazioni sono utili a tutti, anche ai tuoi fan. Se hai conoscenze specifiche, suggerimenti, consigli, ecc. non essere avido: diffondere il sapere è la base per ispirare fiducia ai tuoi fan/clienti e quindi renderli fedeli al tuo marchio.

Traguardi

E’ passato un anno dall’avvio di un progetto? Sono sei anni che hai fondato l’azienda? Valuto i traguardi importanti della tua azienda e li pubblico per costruire una connessione più forte con il tuo pubblico. Mostrare il lato umano dell’azienda è sempre apprezzato dai fan.

Date importanti

Ci sono momenti importanti dell’anno (Natale, Capodanno, Primavera, eventi particolari, ecc) che la gente celebra anche nei social network. Faccio un calendario degli eventi (anche quelli importanti per il tuo settore) e pubblico contenuti a tema.

Contenuti sempreverdi

Ci sono categorie di contenuti detti “sempre verdi” perché, anche se i social cambiano e gli anni passano, rimangono sempre interessanti: il mio lavoro è di conoscere questi argomenti e renderli unici per la tua azienda.

Omaggi, promozioni, concorsi

Quando si lanciano promozioni, concorsi e omaggi ci vuole impegno ma si riscuote successo: si incoraggiano i fan a condividere i tuoi contenuti e a partecipare alle tue iniziative. Mi occupo di creare i giusti contenuti e mi occupo della gestione dei concorsi (che seguono determinate regole e necessitano di particolari strumenti).

Risposte strategiche

Rilevo le domande relative al tuo settore e rispondo per risolvere gli eventuali problemi. E’ importante per la presenza nei social e per apparire superiori alla concorrenza.

Interviste

Agli utenti dei social piace dire la propria. Trovo le domande giuste da porre ai tuoi fan per aumentare il coinvolgimento nella tua pagina.

Contenuti umoristici

Molti social accolgono umorismo e post spensierati: le aziende devono adattarsi a questo stile e saperlo sfruttare. Valuto i giusti messaggi umoristici per la tua azienda e la frequenza con cui postarli.

Foto tenere

Gattini, cuccioli e bambini: sono i contenuti più condivisi e apprezzati. In base al settore, si possono pubblicare dei contenuti che abbiano come immagine degli elementi che suscitano tenerezza (meme, emoticon, video, ecc.).

Link utili

Diffondere link utili, anche che non rimandando al sito della tua azienda, è molto proficuo: troppi posts che rimandano al tuo blog o sito, possono creare disinteresse. Mi assicuro di pubblicare link a contenuti di altri e dell’azienda, nel giusto equilibrio. Ciò posiziona l’azienda come esperta del settore, che non si limita a dire la propria ma a diffondere notizie utili da tutto il mondo.

Messaggi positivi

Parlare in negativo va evitato, sempre. A volte è molto forte la tentazione di intervenire in una discussione “triste” o condividere qualcosa di struggente. Per questo le aziende non devono gestire i propri contenuti da sole! Un esperto sa che diffondere contenuti negativi porta a produrre altrettanta negatività.

Gaffe ed errori

Non sempre il male vien per nuocere: gaffe ed errori possono creare molto coinvolgimento nel pubblico. Ad esempio, hai fatto un errore di battitura nel blog? Avete “cancellato per sbaglio il sito”? Condividetelo! O meglio, lo farò io per voi: ovviamente non posterò cose imbarazzanti o che diano l’impressione che l’azienda è nel caos, ma momenti divertenti e simpatici, che mostrino il lato umano dell’azienda e l’impegno per la qualità (dare importanza ad un errore di battitura significa essere precisi!).

Sondaggi

I sondaggi nei social sono molto utili per rilevare informazioni per l’azienda: opinioni sui prodotti, sui gusti, sulle esigenze, ecc. Creo sondaggi mirati per la tua azienda, che non disturbino il pubblico ma anzi lo incuriosiscano.

Risposte

I social network non sono solo fatti per pubblicare ma, una volta che gli utenti ti scrivono, devi rispondere! Farlo nel modo giusto non è immediato: se sbagli tono, messaggio e tempo puoi danneggiare la tua immagine. Applico le tecniche giuste per le risposte agli utenti.

Ringraziamenti

Sempre per mostrare il lato umano dell’azienda, ringraziare qualcuno pubblicamente è gradito dagli utenti. Individuo i casi in cui sfruttare questo strumento.

Liste

Fare delle liste di cose interessanti (libri migliori sul vostro settore, blog da seguire, ecc.) è molto coinvolgente e trasmette professionalità agli utenti. Individuo argomenti da cui trarre delle liste e li adatto alla tua azienda.

Immagini

In alcuni social le immagini sono tutto: non solo per i social network di immagini, come Pinterest e Instagram, ma anche per altri, come Facebook e Google+, perché le immagini attraggono di più e sono più facili da “leggere”. Creo immagini adatte alla comunicazione nei social e le personalizzo per la tua azienda.

Calendario

Nei social rispettare un ordine semantico è cosa buona e giusta. Per esempio potremmo decidere che il Lunedì è dedicato alle citazioni, il Mercoledì è il giorno delle promozioni, ecc. Creo un calendario delle pubblicazioni personalizzato per la tua azienda.

Confronti

Una tecnica molto coinvolgente è quella di chiedere al pubblico, attraverso un’immagine, di scegliere tra una cosa o l’altra: per esempio, se preferisce tra estate o inverno, tra il rosso e il blu, ecc. Domande semplici, che coinvolgono molto. Si possono creare anche domande relative ai prodotti dell’azienda, così il “gioco” diventa anche un sondaggio utile per l’azienda.

Cosa ne pensi?

grazie Utile, grazie! confuso Non ho capito... disaccordo Non concordo contattami Voglio parlarti

Lasciami un commento!