Siti Mono-Pagina

Commenta per primo!
creazione siti mono-pagina
Realizzazione Siti Mono-Pagina. Impatto visivo, velocità, economicità. Creazione siti mono-pagina per lancio prodotti e promozioni

Come dice il nome, un sito mono-pagina è costituito da un’unica pagina web. Questa pagina è solitamente suddivisa in sezioni. Appena aperto, il sito offre al visitatore una presentazione (un’immagine, una slideshow, un video) di grande impatto, così da garantirsi l’attenzione dello stesso.

Scorrendo la pagina verso il basso si raggiungono le altre sezioni: Servizi, Chi Siamo, Contatti, etc. Spesso i siti mono-pagina sono dotati di un menù di navigazione che rimane fisso in alto mentre si sta scrollando la pagina; il menù permette di salire e scendere velocemente da una sezione all’altra.

Differenze tra siti mono-pagina e standard

struttura siti mono-pagina

Il sito standard (statico o aggiornabile che sia) è formato da molte pagine. Per accedere alle pagine si clicca sulle voci del menu di navigazione (solitamente posto in alto).

struttura sito standard

I siti mono-pagina si sviluppa in un’unica pagina suddivisa in sezioni. Per accedere alle singole sezioni occorre “scrollare” (salire e scendere lungo la pagina usando il mouse).

Siti mono-pagina creati da me

Garanzie senza pari!

I siti costituiti da una sola pagina sembrano un’impresa non ardita per un webmaster. In realtà è molto difficile dire tutto in poco spazio: al webmaster è richiesta intuizione e sensibilità per comprendere il prodotto e individuare i fattori competitivi che lo rendono unico rispetto alle alternative della concorrenza.

Inoltre la suddivisione in sezioni implica complessità grafica non indifferente: colori e sfondi multipli, elementi grafici, personalizzazioni comportano uno studio che spesso supera in difficoltà quello relativo ad un sito aggiornabile dove molte scelte sono obbligate dai contenuti.

Per questi (e molti altri motivi) ti consiglio caldamente di affidarti ad un webmaster professionista. Io creai il mio primo sito nel 2001 e da allora divido il mio lavoro tra prestare servizio ai miei clienti e tenermi aggiornato su tutte le novità del settore.

“Il sito mono-pagina va bene per me?”

Vantaggi dei Mono-pagina

Esperienza utente ottima – I tuoi utenti saranno sicuramente contenti di non dover navigare decine di pagine per avere un’idea di quello che fai e come contattarti.

Informazione veloce e precisa – Con siti multi pagina si corre spesso il rischio di annoiare l’utente. In un sito mono-pagina invece sarai obbligato a comunicare brevemente ed efficacemente. L’utente ringrazierà!

Costi ridotti – Un sito mono-pagina è un’ottima opzione per le aziende che hanno un budget ristretto.

Facile manutenzione – Inutile dire che un sito mono-pagina richiede una manutenzione minima se non inesistente. Una volta confezionato non incorrerai in spese annuali per aggiornare il sito o i suoi contenuti.

Alta conversione visitatore > cliente – Quando l’obiettivo è quello di trasformare il visitatore in un cliente, è comprovato che una buona usabilità e architettura semplice aumentano il tasso di conversione.

Svantaggi

Esperienza breve – Se l’esperienza dell’utente sarà piacevole, essa sarà anche breve, per cui scordatevi che il visitatore torni più volte nel sito. Un sito mono-pagina è da questo punto di vista un’esperienza ‘usa e getta’: l’utente vede e contatta – o niente di fatto.

Scarso peso nei motori di ricerca – I motori di ricerca traggono profitto dall’offrire all’utente siti ricchi di utili contenuti. In quest’ottica i siti mono-pagina saranno visti con pochezza dai motori e sicuramente, a parità di contesto, resteranno indietro rispetto a siti costituiti da più pagine.

Estensibilità scarsa – Un sito mono-pagina può essere ‘allungato’ aggiungendo qualche sezione aggiuntiva, ma niente di più. Con troppe sezioni si correrebbe il rischio di creare una pagina lenta da caricare e pesante da digerire.

Soluzione temporanea – Spesso i siti di una sola pagina dopo qualche tempo perdono la loro efficacia. Non essendo estensibili più di tanto, verrà presto il momento in cui dovrete abbandonare il mono-pagina in favore di siti con più pagine nelle quali potrete offrire i nuovi servizi e prodotti.


E’ adatto per…

  • Progetti mirati
  • Necessità di distinzione e impatto visivo
  • Aziende con budget ristretto
  • Musicisti
  • Artisti e fotografi
  • Professionisti e freelance
  • Applicazioni online con un unico scopo

NON è adatto per…

  • Si vogliono promuovere più prodotti o categorie di prodotti
  • L’azienda si occupa di svariati settori merceologici
  • E’ previsto un piano di promozione nei motori di ricerca
  • I clienti dell’azienda si aspettano un sito “normale”
  • L’azienda ha un’identità “conservatrice” / “tradizionalista”

Forse cercavi altro?

I siti mono-pagina costituiscono sicuramente il sistema più economico, veloce e - perché no - alla moda per presentarsi in rete. Ciò nonostante ti sconsiglio di pensare al sito mono-pagina come ad una soluzione definitiva per promuovere la tua attività in rete. Innanzitutto si tratta di un sito guarda e getta che non genererà ritorni da parte degli utenti. Secondariamente sarai pressoché invisibile ai motori di ricerca e troppo povero di contenuti per collegarti ai social networks. Ecco allora le alternative:

Un sito mono-pagina è sicuramente d'effetto per pubblicizzare un singolo prodotto. Ma se non hai neanche un sito aziendale generale ti conviene forse creare un sito vetrina dove mostrare tutte le tue offerte e presentarti alla rete.
Vuoi allora un sito dinamico, altrimenti detto aggiornabile. Il sito aggiornabile è sicuramente la soluzione più completa per presentarsi in rete ed aumentare fortemente la propria reputazione e il proprio brand.
Se ti serve una promozione istantanea che ti porti clienti immediati ti ci vuole una campagna Google Adwords per presentarti in cima ai motori di ricerca subito e una pagina d'atterraggio dove l'utente troverà informazioni e si trasformerà in cliente.
Nessuna paura, esistono moltissimi interventi che si possono attuare per salire nei risultati di ricerca. Scoprili nella pagina SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca).
Per qualsiasi tipo di aiuto, dalle burocrazie relative al rinnovo fino a piccoli ritocchi, non esitare a contattarmi. Effettuo anche servizio d'emergenza in caso di sito piratato. Ti ricordo inoltre che effettuo assistenza on-line a distanza.

Cosa ne pensi?

grazie Utile, grazie! confuso Non ho capito... disaccordo Non concordo contattami Voglio parlarti

Lasciami un commento!