Realizzazione Forum

realizzazione forum
Servizio di Realizzazione Forum: grafica personalizzata, configurazione delle sezioni e dei moderatori, consulenza all'uso

Servizio di Realizzazione Forum professionale: costruisci la tua comunità virtuale con migliaia di utenti!

Il web non è solo una vetrina per le aziende ma anche e soprattutto un’occasione enorme per quelli che entrano in relazione con gli utenti. Un Forum attira moltissimi utenti che discutono su un argomento di comune interesse: sta alle aziende sfruttare questo mezzo potentissimo per migliorare il proprio business.

Forum / Portali realizzati

Cos’è un Forum

Il Forum è un luogo di discussione che può comprendere uno o più argomenti. Si trovano Forum di cucina, di medicina, di videogiochi, di viaggi, ma anche di esperienze con prodotti e servizi offerti dalle aziende.

Un Forum si divide in sezioni: ogni sezione rappresenta una tipologia di discussione e al suo interno si trovano le discussioni su quell’argomento (ad esempio, un Forum che parla di pesca può avere una sezione in cui discutere della “pesca a mosca”).

Se un utente intende discutere su un argomento, prima cercherà le discussioni che sono già state avviate e, se non sono presenti o non rispondono alle sue esigenze, avvierà una discussione nuova. Gli altri utenti risponderanno quando entreranno nel Forum.

La partecipazione alle discussioni prevedere la registrazione al Forum.

L’importanza di realizzare un Forum

Nel Forum la gente parla, condivide esperienze, opinioni e passioni. E’ anche un luogo in cui trovare informazioni utili e gratuite, come le opinioni su prodotti e servizi di chi ne ha già usufruito.

Il Forum è una grande occasione per le aziende per conoscere le opinioni dei propri clienti e definire il proprio target. Per chi ha una passione, realizzare un Forum significa entrare i An contatto con altri che hanno la stessa passione.

Inoltre il Forum è molto più di un Social Network per diversi motivi:

  • Appartenenza ad una Community. Anche se distanti fisicamente, gli utenti di un Forum si sentono parte di una comunità, unita da interessi comuni. Rispetto ad un Social Network, il Forum unisce di più le persone.
  • Le discussioni rimangono in memoria. Il Forum serve ad approfondire gli argomenti il più possibile, per cui è dotato di un sistema di archiviazione che consente anche ai nuovi utenti di intervenire nelle discussioni ed apportare le proprie esperienze, conoscenze ed opinioni.
  • Valorizzazione del sito web. Un sito che abbia integrato un Forum ha più valore e il traffico al suo interno è molto più vivace rispetto ad un sito senza Forum.

Elementi presenti nel Forum che ti realizzerò

Diversi sono gli elementi che devono essere presenti in un Forum:

  • Topic/Thread: è un argomento alimentato da domande e risposte. Un Forum può prevedere molti Topic.
  • Post: accedendo ad un Topic, l’utente trova l’elenco degli interventi in ordine cronologico. Per intervenire in quel Thread, l’utente inserisce il testo con un messaggio che apparirà in coda agli altri già presenti (se non è previsto il controllo da parte dei moderatori).
  • Moderatore: è un utente del Forum che controlla i messaggi prima di renderli pubblici. Non sempre è presente e possono essere presenti più moderatori in un Forum.
  • Emoticons: Sono gli Smiles che si usano anche negli sms e nelle chat per sopperire alla mancanza di espressione emotiva tipica di un testo scritto. Basta inserire una combinazione di caratteri e automaticamente comparirà uno smile grafico (a volte questi sono anche animati).
  • Avatar: è un’immagine che rappresenta l’utente iscritto e che appare vicino ad ogni post inviato da quel membro.

Realizzo tutti i tipi di Forum

Posso realizzarti diversi tipi di Forum in base all’accesso da parte degli utenti:

  • Forum privato

    E’ un tipo di Forum a cui possono accedere solo utenti registrati. Si rende necessario qualora il Forum che si va realizzando si riferisce a servizi a pagamento offerti dalla tua azienda, per i quali gli iscritti vogliono ricevere assistenza attraverso un canale preferenziale rispetto i non-clienti. Può essere necessario anche per argomenti sensibili o per associazioni e club dove solo gli associati possono partecipare alle discussioni. Spesso un forum privato è il servizio stesso venduto dall’azienda la quale offre -ad esempio- formazione attraverso tale Forum.

  • Forum protetto

    In questo caso gli utenti non registrati possono leggere ma non scrivere nel Forum. E’ il caso nel quale rientrano la maggior parte dei Forum in circolazione. E’ un sistema standard nel quale il grande pubblico del web può leggere i contenuti ma dove la qualità dei contenuti è garantita grazie ad un sistema che lascia scrivere solo gli utenti iscritti.

  • Forum pubblico

    Chiunque può leggere e scrivere. Questo tipo di Forum è piuttosto raro poiché sono tanti i soggetti che potrebbero trarre vantaggio dall’inserire contenuti arbitrari in portali del web. Spesso ciò avviene anche con secondi scopi, alcuni dei quali a limite tra legalità e illegalità. Ciò nonostante, all’interno del dovuto contesto, anche il Forum pubblico ha il suo “perché” dal momento che garantisce un utilizzo aperto a tutti e proprio per questo, raro.

Ogni tipologia di Forum richiede delle caratteristiche specifiche per la realizzazione e la configurazione!

Cosa ne pensi?

grazie Utile, grazie! confuso Non ho capito... disaccordo Non concordo contattami Voglio parlarti

Lasciami un commento!