Realizzazione Blog personale / aziendale

servizio realizzazione blog
Realizzazione Blog personale - aziendale: usa un diario on-line per raccontare la tua attività ed attrarre informando!

Il blog è una sorta di diario online dove l’autore (detto anche “blogger”) pubblica articoli attorno ad uno o più argomenti principali. Gli articoli vengono suddivisi innanzitutto per data di pubblicazione e in secondo luogo per categorie rendendo così semplice la consultazione per i visitatori.

Familiarità come strategia

I blog hanno un’atmosfera familiare ed informale e spesso sono animati dai commenti dei visitatori. Il tono confidenziale riduce drasticamente il gap tra il proprietario del sito e i visitatori, cosicchè il contatto e l’eventuale conversione di potenziali clienti a clienti effettivi risulta maggiore rispetto a siti vetrina.

Inoltre, data la somiglianza con il diario, il blogger si appassiona sempre di più alla scrittura degli articoli (i cosiddetti “post”), soprattutto all’aumentare delle visite e della partecipazione degli internauti.

Blog da me realizzati

A chi si rivolge

Il blog è perfettamente funzionale per liberi professionisti che fanno della creatività, informalità e freschezza il loro mix comunicativo. Fotografi, designer, scrittori, educatori, artigiani, psicologi, ecc.: chiunque voglia raccontarsi ed incontrare l’opinione del pubblico farà del blog la sua casa.

Solitamente i blog ruotano attorno agli interessi di un individuo (l’autore del blog) ma sono adatti anche a narrare l’attività delle aziende, soprattutto se abbinati al sito aziendale. Nel blog l’azienda potrà pubblicare novità e indiscrezioni, guide all’acquisto, manuali di utilizzo, consigli ed informazioni importanti, offrendo così un consistente valore aggiunto rispetto alle aziende che non vanno oltre al mettersi in mostra.

Affichè il blog abbia successo, è necessario che sia ricco di contenuti interessanti, nuovi e ben scritti. Percui è sconsigliato a chi non vuole passare ore davanti al monitor per produrre articoli interessanti ed interagire virtualmente con gli utenti.

Va detto infine che un blog comincia a popolarsi di visite e commenti solo nel medio termine (sei mesi/un anno), periodo che va messo in conto e che può essere superato solo con un’autentica passione per questo tipo di impegno.

Un’arma insostituibile per le medie-grandi aziende

In alcuni casi chiamato blogsite, il blog può diventare un ibrido tra un diario personale ed un sito vetrina. Avremo quindi le tipiche pagine home, chi siamo, contatti, ecc. ma anche una sezione blog che riporta le ultime news relative all’attività catalogate in senso temporale e di argomento.

Blogsite, la scelta migliore

Timidamente approcciata dalle aziende, la soluzione blogsite è diventata di fatto un must per quelle attività che vogliono avere il primato del loro settore merciologico/geografico in rete. La potenza del blogsite si esprime su vari fronti:

  • Presentazione formale dell’azienda: le pagine base come chi siamo, servizi prodotti, ecc. comunicano in maniera formale all’utente tutte le informazioni di cui ha bisogno.
  • Nuovo paradigma comunicativo: contemporaneamente nella sezione blog l’azienda potrà moltiplicare il valore della sua offerta fornendo in via informale ed interattiva guide di utilizzo, consigli e quant’altro. L’importanza di attrarre utenti per mezzo di contenuti informativi è evidenziata dall’esistenza di un ramo del marketing denominato Content Marketing che spesso è la strada principale attuata da aziende anche di grandi dimensioni. Senza contare che la possibilità per l’utente di commentare costituisce un sistema di feedback di valore incalcolabile per l’azienda.
  • Una marcia in più nei motori di ricerca: la continua produzione di contenuti freschi nella sezione blog costringerà i motori di ricerca a scannerizzare il sito con maggiore frequenza, il tutto a vantaggio di un’efficace indicizzazione. La reputazione del sito nei motori di ricerca salirà velocemente sbaragliando di fatto i concorrenti che adoperano piattaforme standard.

La differenza tra un blog gratuito e quello che ti realizzo

Esistono varie piattaforme (WordPress.com e Blogger per citarne alcune) che permettono l’allestimento gratuito di un blog e sicuramente costituiscono degli ottimi campi di prova per introdursi all’argomento dei blog e scoprire se si tratta del canale comunicativo più adatto alle proprie esigenze.

Queste piattaforme permettono personalizzazioni quali scelta della grafica e aggiunta di “plug-ins”, e questo che sembrerebbe un punto a favore, si trasforma nel principale limite di questi strumenti. Si rischia infatti di perdere di vista l’obiettivo principale (pubblicazione ed interazione con gli utenti) per perdersi dietro ai molteplici parametri di configurazione. Questa operazione, effettuata senza la competenza di un professionista, si rivela spesso essere un lavoro fine a se stesso e in conclusione una gran perdita di tempo – devi chiederti se vuoi passare il tempo a scrivere o a “programmare”!

Senza contare che un utente medio, senza l’aiuto di un professionista, può impiegare da 6 mesi a oltre un anno a rendere un blog realmente funzionale sotto gli aspetti di usabilità per l’utente, ottimizzazione per i motori di ricerca, conversione dell’utente in cliente.

Il mio servizio professionale invece, non ti offre soltanto il blog ma anche e soprattutto una strategia d’azione affinché questo strumento sia usato proficuamente senza ritorcersi contro di te (pubblicazione confusionaria, interazione inopportuna con gli utenti, comunicazione inefficace dei valori aziendali, basse posizioni nei motori di ricerca).

Forse cercavi altro?

Un blog è un progetto a medio-lungo termine abbastanza complesso. Se invece vuoi promuovere un singolo prodotto o un servizio, un sito mono-pagina può fare al caso tuo.
Un blog è un sistema informale e "assorbente" per realizzare la tua strategia di promozione on-line. Se invece hai necessità di una vetrina formale e statica che presenti i tuoi prodotti ti conviene forse creare un sito vetrina dove mostrare tutte le tue offerte e presentarti alla rete.
Se ti serve una promozione istantanea che ti porti clienti immediati ti ci vuole una campagna Google Adwords per presentarti in cima ai motori di ricerca subito e una pagina d'atterraggio dove l'utente troverà informazioni e si trasformerà in cliente.
Nessuna paura, esistono moltissimi interventi che si possono attuare per salire nei risultati di ricerca. Scoprili nella pagina SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca).

Cosa ne pensi?

grazie Utile, grazie! confuso Non ho capito... disaccordo Non concordo contattami Voglio parlarti

Lasciami un commento!