Integrazione Sito con Social Network

Commenta per primo!
integrazione sito con social network
Integrazione Sito con Social Network: Pulsanti Mi Piace e di Condivisione. Trai vantaggio dall'Integrazione tra il tuo Sito Web e i Social Network

I clienti parlano dei loro acquisti nei Social Network come Facebook, Twitter, Google+ e questo può portare grossi vantaggi all’azienda capace di rispondere alle esigenze, ai dubbi e alle critiche dei clienti. Ecco perché è importante l’integrazione del Sito con i Social Network.

Spesso mi si rivolge la domanda “Posso collegare il mio sito a Facebook?”. In realtà non è così semplice: l’integrazione può essere effettuata in varie maniere e con strumenti molto diversi. Il mioo lavoro consiste anche nello scegliere il giusto strumento in base alla conformazione del tuo sito web e, soprattutto, in base al risultato che vuoi raggiungere.

Come effettuo l’Integrazione del Sito con i Social Network

  • Integro i Widget dei Socials nel tuo sito

    Gli utenti amano parlare nei Socials, dare e cercare opinioni sulle aziende. Avere un widget sul tuo sito che rimanda ai Social Networks facilita l’utente ad interagire con gli altri e ciò aumenta anche il traffico verso i vostri Socials.

  • Creo un punto di incontro per i tuoi utenti

    Per coinvolgere gli utenti e i clienti, la homepage non è la pagina del sito più adatta. Ci vuole un luogo nel vostro sito dove gli utenti possano avvicinarsi a voi e così fidelizzarsi: il blog. Il blog aziendale è lo strumento adatto a far confluire traffico al sito web e ad aumentare l’interazione degli utenti, anche nei Social Network.

  • Creo icone Social ben visibili

    E’ importante che le icone dei Social Network siano ben visibili nel tuo sito in modo da aumentare l’interazione degli utenti. Questo è forse il punto più cruciale dell’integrare il sito con i social network.

  • Aggiungo i pulsanti “Condividi”

    Altro strumento dell’integrazione del Sito con i Social è l’aggiunta dei pulsanti “Condividi” all’interno delle pagine del tuo sito web. Anche qui la scelta non è banale perché occorre selezionare i social adatti e trovare la posizione giusta dei pulsanti all’interno della pagina. Inoltre non tutti i pulsanti sono uguali e il design può essere importante per invogliare l’utente e rafforzare l’identità aziendale con la giusta grafica. Senza contare che non tutte le pagine sono adatte a contenere questi pulsanti: non sarebbe la prima volta che vedo pagine assolutamente NON condivisibili (come l’informativa sulla privacy) riportare i pulsanti di condivisioni.

  • Pulsanti “Mi Piace” e “+1”

    Proprio quando pensavi di aver fatto tutto per completare l’Integrazione del tuo Sito Web con i Social Network ecco che scopri di dover aggiungere altri due pulsanti importantissimi: il “Mi Piace” di Facebook e il “+1” di Google+, pulsanti direttamente collegati alle tue pagine sociali nei rispettivi social network. Come per il punto precedente, la scelta di posizione, grafica e contesto sono fondamentali per ottenere risultati proficui!

  • Aumento la facilità d’uso del sito

    Esaltare i Social tralasciando gli altri aspetti importanti del sito non è producente. I contenuti del vostro sito, ad esempio, hanno un ruolo cruciale per i motori di ricerca e anche per l’interazione e il coinvolgimento degli utenti. Inutile fare icone grandi e widget se poi il sito non è ben strutturato.

I vantaggi dell’Integrazione Sito con Social Network

I benefici dell’integrazione del sito con i Social Network variano a seconda di quali social si usano e come si usano, così come la qualità del tuo sito web. Detto questo, sono molti i vantaggi:

  • Modernità

    L’Integrazione Sito con Social Network porta una ventata di modernità nel tuo sito web. La modernità è essenziale per alcuni brand che si rivolgono ad un target giovanile capace di inter-relazionare i vari media on-line e sfruttare l’integrazione per la loro esperienza.

  • Promozione del sito web

    I Social Network sono uno strumento di marketing potente. Con i Social promuovi facilmente i tuoi prodotti o servizi e il tuo brand. Ecco che l’Integrazione Sito con Social Network è uno step essenziale affinché il meccanismo promozionale funzioni correttamente e tutti i suoi ingranaggi siano in condizione di comunicare tra loro.

  • Fidelizzazione dei clienti

    I Social Network permettono di comunicare con gli utenti e creare interazioni significative anche per la fidelizzazione del cliente. Lasciare Sito Web e Social Network separati sarebbe un errore incredibile che purtroppo vedo compiere molto spesso!

  • Conoscenza del proprio target

    Grazie alle statistiche che ti forniscono i vari Social Network, puoi capire chi è il tuo target e come si comporta. Questo è molto importante per pianificare strategie di marketing mirate. Grazie all’integrazione del sito con i Social Network potrai guidare il tuo pubblico target dal Sito ai Social Network e viceversa avvalendoti delle statistiche di entrambi i canali. In questo modo avrai una conoscenza estesa e approfondita del tuo pubblico – provate ad ottenere lo stesso ad un’agenzia pubblicitaria che organizza volantinaggio!

  • Pubblicizzare i tuoi prodotti

    Pubblicare le offerte sui Social Network è molto redditizio e può diventare virale se gli utenti interagiscono. Quindi se hai un e-commerce e hai bisogno di pubblicizzare i tuoi prodotti, i Social Network ti danno una grossa mano a patto che Sito e Social siano integrati.

  • Viralità dei contenuti

    L’integrazione del sito con i Social Network non solo ti permette di ottenere più fan nei tuoi canali Social ma fa in modo che la gente parli di te. I social media sono al centro delle strategie di marketing nel web, quindi le aziende devono integrarli nel sito web.

Cosa ne pensi?

grazie Utile, grazie! confuso Non ho capito... disaccordo Non concordo contattami Voglio parlarti

Lasciami un commento!