CheckUp Sito Web - Il tuo Sito funziona bene?

checkup sito web
CheckUp Sito Web: analizza il tuo Sito Web con un CheckUp completo. Migliora l'esperienza utente e la conversione da utente a cliente.

Prima di investire tempo e denaro, ti sei assicurato di andare nella direzione giusta? Con un CheckUp del Sito Web puoi farlo!

Gran parte degli sforzi delle aziende riguardo al web marketing è rivolta all’attrarre visitatori sul Sito Web: ma cosa succede una volta che questi hanno raggiunto il Sito? Come reagiscono? Cosa fanno? Si convertiranno in clienti?

Ma non solo: forse ti stai chiedendo se la tu web agency ti abbia dato una “fregatura” o semplicemente se il tuo Sito Web sta funzionando come dovrebbe.

Per rispondere a queste domande è fondamentale fare prima di tutto un controllo del funzionamento del Sito Web.

Il mio servizio CheckUp Sito Web

Per il CheckUp di un Sito Web metto in atto alcune pratiche che hanno il compito di rilevare eventuali problemi per poi correggerli.

  • Esamino il codice per comprendere la fattura tecnica del tuo Sito Web.
  • Analizzo le statistiche sui visitatori per capire se il tuo Sito ha capacità o meno di converti l’utente in cliente.
  • Controllo che il layout, i contenuti e le immagini del Sito incuriosiscano l’utente e lo invoglino a contattare l’azienda.
  • Verifico che il design sia accattivante ma non distragga dai prodotti e/o dai servizi.
  • Confronto il logo aziendale, la grafica e il tema del Sito per trovare una sintonia tra le parti che trasmetta correttamente l’identittà aziendale.
  • Verifico che il Sito sia facile da navigare in modo che gli utenti possano trovare le informazioni specifiche che stanno cercando.
  • Esamino i contenuti affinché siano di facile lettura e coinvolgenti per l’utente.
  • Mi assicuro che nel Sito Web ci sia quel “fattore X” che migliora la percezione complessiva dell’azienda da parte dell’utente.

Perché ti serve un CheckUp Sito Web…SUBITO!

Hai solo un’occasione per fare una buona (o cattiva) impressione

La prima impressione è fondamentale, soprattutto quando si tratta di internet e di aziende. La prima risposta quando si visita un Sito è di natura emotiva. Un Sito Web poco professionale o confusionario farà una cattiva impressione all’utente che lo visita.

Un design equilibrato ed accattivante, studiato per essere in linea con i valori e gli obiettivi dell’azienda, dà sicuramente maggiore probabilità di successo.

Se la prima impressione che avete dato è stata poco buona, si può correggerla ma prima di tutto bisogna fare il CheckUp Sito Web per capire come agire.

Gli utenti agiscono impulsivamente

Un Sito poco curato e poco attraente può scoraggiare i nuovi clienti e le vendite. Non sottovalutare la percezione subconscia degli utenti che visitano il Sito, si gioca tutto su questa!
Un utente che non si sente a suo agio in un Sito, lo lascerà e ne cercherà un altro che lo attiri di più visivamente. Non importa se i tuoi prodotti o servizi sono migliori, l’impressione è ciò che attrae il cliente.

Scopri il reale valore del tuo Sito Web!

Il mondo dei Siti Web è relativamente recente e non si possono “sgridare” gli imprenditori se non hanno le capacità per valutare un buon prodotto. I parametri in gioco sono moltissimi e occorre esperienza, competenza e strumenti adatti per assegnare il valore reale ad un Sito Web.

Ad esempio, con le automobili, può risultarti più semplice dare una valutazione perché le automobili esistono da quando sei nato e la usi tutti i giorni. Difficilmente ti daranno una fregatura. Eppoi tutti abbiamo un amico meccanico che può venire con noi a seguirci durante l’acquisto. Per i Siti Web non è così semplice – per “aprire il cofano” di un Sito Web e dare un’occhiata ti serve un “meccanico del web” capace e competente!

Con il mio servizio di CheckUp del Sito Web faccio proprio questo: apro il cofano e anzi smonto il Sito pezzo per pezzo per valutarne la fattura. Inoltre posso accedere alle sue statistiche che mi racconteranno la storia passata e la previsione futura del tuo Sito Web.

Cosa puoi scoprire con il CheckUp del Sito

Il CheckUp di un sito può rivelare svariate problematiche; eccone alcune:

  1. Il Sito è scadente (come si dice…una ciofeca!)

    Un giorno scriverò un libro sui Siti Web “orrendi” che ho incontrato nella mia professione. Chiaramente nessuno nasce imparato e anche io costruivo siti web scadenti durante le mie prime esperienze; il punto è che NON LI VENDEVO DI CERTO ma facevo siti a gratis per amici o esperimenti per me stesso. La cosa sconvolgente è che ci sono in giro tanti “professionisti” che fanno questi esperimenti da novellini sulla pelle di aziende a volte anche a caro prezzo. Per non parlare delle grandi web agency che attraggono in virtù del loro apparato aziendale, ma delegano il lavoro a stagisti alle loro prime esperienze. Infine c’è anche chi potrebbe fare un ottimo lavoro ma semplicemente sceglie di aumentare la produzione a svantaggio della qualità. Con il mio CheckUp Sito Web tutte queste magagne vengono alla luce e non rischierai più di finire nelle mani sbagliate!

  2. Il contenuto del Sito è mal organizzato

    Avere un Sito ricco di contenuti è sicuramente un bene ma, se il CheckUp del Sito ha rilevato che il testo è pesante e mal organizzato, è bene suddividerlo in blocchi piccoli (paragrafi, capitoli, grassetti, inserire immagini, ecc) per facilitare la lettura. Gli utenti scansionano velocemente un documento prima di leggere tutto: diamogli la possibilità di cogliere il senso per poter scegliere dove dirigere l’attenzione.

  3. Il testo è difficile da leggere

    Un testo piccolo e corsivo è sicuramente elegante e raffinato ma il contenuto è illeggibile. Anche i colori sono importanti per rendere un testo leggibile. E’ bene prendere in considerazione di aumentare la grandezza del testo ed i contrasti tra i colori per rendere il testo leggibile da chiunque.

  4. La navigazione non è buona

    Generalmente la struttura della navigazione di un Sito ha sempre dei margini di miglioramento. L’utente deve poter raggiungere ciò che desidera facilmente e la navigazione deve favorire questo processo. Per capire come l’utente usa il tuo Sito, puoi anche utilizzare Google Analytics, dove trovi statistiche sulla navigazione e i percorsi che gli utenti fanno nel tuo Sito. A volte bastano poche modifiche per rendere il Sito ben fruibile.

    Se vuoi capire cosa intendo per navigazione buona, scegli un Sito che ti piace o, per esempio, i siti di grandi brand come Coca Cola e vedrai che con pochi elementi e link riesci a navigare perfettamente e trovare tutto facilmente.

Cosa ne pensi?

grazie Utile, grazie! confuso Non ho capito... disaccordo Non concordo contattami Voglio parlarti

Lasciami un commento!