Ottimizzazione Sito Web per i motori di ricerca

ottimizzazione sito web motori di ricerca
Servizio di Ottimizzazione Sito Web per i motori di ricerca. Interventi SEO on-site per rendere il tuo sito ottimo agli occhi dei motori di ricerca.

Cosa si intende per Ottimizzazione Sito Web per i motori di ricerca? Ottimizzare il sito web in ottica SEO significa fare in modo di essere trovati su internet tramite tecniche volte a migliorare la posizione del sito nei risultati di ricerca.

Prima apparirà il tuo sito (cioè più in alto possibile nei risultati di ricerca) più possibilità ci sono che il tuo sito sia cliccato. E’ una cosa che è strettamente correlata con l’aumento di clientela e quindi con il tuo profitto.

Il lavoro di ottimizzazione comprende vari interventi che vanno dal menu di navigazione ai contenuti del sito, tutto volto a rendere il sito gradevole ai motori di ricerca e, quindi, anche agli utenti.

Perché è FONDAMENTALE l’ottimizzazione del sito web

I motivi per cui investire sull’ottimizzazione del sito eb per i motori di ricerca sono molti:

  • Aumenta la visibilità e la reputazione della tua azienda

    L’Ottimizzare Sito Web garantisce la scalata nei risultati dei motori di ricerca e ciò aumenta la possibilità di venire contattati dai clienti.

    Se il tuo sito compare nei primi risultati di ricerca e spesso in relazione a parole chiave attinenti, la tua azienda apparirà come competente e presente, sempre pronta a rispondere alle esigenze del cliente: quindi migliora la percezione che la gente ha dell’azienda stessa, con la conseguenza che il cliente acquista e si fidelizza.

  • Il mercato si sposterà nel web

    Ormai si stima che più della metà delle persone cercano recensioni su internet prima di effettuare un acquisto e questo numero è destinato ad aumentare. Non passerà molto prima che praticamente tutti cercheranno prodotti e servizi on-line: vuoi che anche la tua attività sia trovata? Senza un servizio di Ottimizzazione Sito Web come quello qui proposto la gente non ti troverà facilmente e si rivolgerà alla tua concorrenza.

  • Aumento dell’uso di dispositivi mobili

    L’esplosione di uso di smartphone e tablet è già avvenuto ma tenderà ad espandersi: questo significa che la SEO sviluppa e svilupperà nuove tecniche, utilissime alle aziende come la tua.

  • Google penalizza i siti non ottimizzati

    Senza un’adeguata ottimizzazione del Sito Web, Google e tutti i motori di ricerca ti scarteranno: questi infatti usano un algoritmo che gli consente di giudicare i siti in base a come sono ottimizzati per questo algoritmo. Se il tuo sito è ottimizzato, il motore di ricerca ti premia, altrimenti ti penalizza.

  • La concorrenza lo sta già facendo

    Non perdere tempo a pensare: la tua concorrenza si sta già dando da fare per l’Ottimizzazione Sito Web: ciò significa che il tuo sito andrà sempre più in fondo ai risultati di ricerca se non ti muoverai anche tu.

La vera SEO (diffida delle imitazioni!)

L’Ottimizzazione Sito Web è un procedimento complesso da capire ma non devono esserci segreti o trucchi tra te e il professionista al quale ti affidi. La prima cosa che devi sapere è che non si può fare SEO con tecniche meccaniche o di spam perché non solo è inutile ma anche penalizzante (Google si accorge subito se bari).

Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca non è un lavoro che può fare un “informatico” ma è una disciplina che prevede lavoro costante e su più fronti (codice del sito, contenuti, comunicati stampa, link building, ecc) e una conoscenza delle tecniche SEO. Non solo! SEO significa anche conoscenza del mondo del web e capacità di relazionarsi con gli altri – le relazioni infatti rimangono sempre il fulcro del business anche se in un mondo virtuale!

Inoltre non bisogna confondere il termine “posizionamento” (che è il lavoro di apparire ai primi posti nei risultati di ricerca in relazione a determinate parole chiave) con “indicizzazione” (ossia il processo attraverso cui il sito viene inserito -spesso automaticamente- all’interno dei motori di ricerca). Quindi occhio a chi ti propone l'”indicizzazione” come sinonimo di “posizionamento”.

Riassumendo tutti i discorsi fatti finora, ribadisco che investire in Ottimizzazione Sito Web per i motori di ricerca significa essere nel posto giusto al momento giusto.

Forse cercavi altro?

Una volta ottimizzato il tuo sito web per i motori di ricerca il prossimo passo è dargli una bella spinta aumentando traffico ed autorità grazie a referenze esterne. Ottenere queste referenze implica, nel mondo del web, costruire link (in inglese: Link Building) e il mio servizio di Link Building "Intelligente" può fare al caso tuo
Avere un sito web ottimizzato è FONDAMENTALE in senso letterale, poiché il sito costituisce appunto le fondamenta per ogni intervento successivo. Purtroppo avere le fondamenta ma non -usando lo stesso esempio- le camere del tuo edificio (ossia i contenuti) rende la tua opera assolutamente incompleta. Non scrivere pagine "ad intuito" se il tuo sito è ben ottimizzato ma affidati al mio servizio professionale di produzione Contenuti per il SEO
Dopo aver ottimizzato il sito (struttura, navigazione, architettura dell'informazione, richiami all'azione, ecc.) è la volta dei contenuti. Se i tuoi contenuti non sono ottimizzati sei solo a metà dell'opera. Per questo ho previsto un servizio apposito per soddisfare proprio questo bisogno specifico
Se dopo aver letto questa pagina ti rendi conto che la SEO è in realtà un processo che andrebbe curato con costanza e capacità, allora il mio servizio SEO completo fa al caso tuo
Spesso rendere vincente un sito web agli occhi dei motori di ricerca significa renderlo moderno e ben navigabile agli utenti. Se il tuo sito web è datato o realizzato amatorialmente è probabile che abbia bisogno del mio servizio Restyling Sito Web affinché sia ottimo per gli utenti (e quindi, per i motori, che monetizzano quando l'utente è contento!)

Cosa ne pensi?

grazie Utile, grazie! confuso Non ho capito... disaccordo Non concordo contattami Voglio parlarti

Lasciami un commento!