Link Building (Nuove tecniche 2015)

link building 2015
Link Building per aziende - nuove tecniche 2015 al sicuro da Penalizzazioni Google. Aumento della visibilità del sito, Posizionamento nei motori di ricerca.

Link Building significa “costruzione dei links” e consiste nell’ottenere links che indirizzano al nostro sito provenienti da altri siti (i cosiddetti referrals) che godono di ottima reputazione nel web.

Perché la link building è fondamentale per il tuo sito

Per quanto ci sforziamo di ottimizzare il sito ed i contenuti, i motori di ricerca preferiranno sempre basarsi su referenti esterni (generalmente siti di buona reputazione) per capire di cosa parla il nostro sito e se esso è affidabile o meno.

Se ad esempio un sito molto importante e con una buona reputazione (es: il sito della provincia nella quale risiediamo) contiene un link diretto al nostro sito, Google ci considererà un’entità reale ed affidabile. Questa considerazione farà aumentare il nostro valore con l’effetto di passare avanti alla concorrenza nei risultati di ricerca.

La Link Building rimane ancora oggi (e non smetterà certo nel 2015) uno dei fattori più significativi dell’algoritmo di Google. Le migliori campagne on-line sono quelle che utilizzano sia il content marketing che l’ottenimento di link: insieme sono in grado di portare molto traffico al sito.

La Link Building all’inizio non era sofisticata come lo è ora: molti siti utilizzavano tecniche Black Hat (trucchetti sporchi) che non hanno portato altro che esperienze negative ai navigatori per manipolare i motori di ricerca.

La Link Building oggi come nel 2015 è tutt’altra cosa: Google è oggi in grado di rilevare quei siti web che utilizzano tecniche Black Hat e li penalizza o li rimuove dai risultati di ricerca. L’obiettivo di Google è fornire ai propri utenti risultati di ricerca più pertinenti possibile, offrendo esattamente ciò che gli interessa trovare.

Dato che la SEO (Search Engine Optimization) cambia, i siti web hanno bisogno di utilizzare la Link Building per rimanere competitivi, anche nel futuro 2015.

La mia ricetta per una costruzione di link vincente

Ci sono un sacco di fattori che contribuiscono a dare valore ad un backlink (un link che rimanda al nostro sito), ma voglio mostrarti cosa faccio per rendere la tua Link Building perfetta:

  • Ricerco siti pertinenti

    Se sei un medico, ottenere un backlink da un sito dedicato alla medicina è più prezioso rispetto ad uno proveniente da un sito di auto. I backlinks che provengono da siti web pertinenti aiutano i motori di ricerca a capire di cosa parla il tuo sito e quindi a collocarlo nel giusto argomento, avvantaggiandolo così nei risultati di ricerca.

  • Trovo siti autorevoli e affidabili

    Ottenere un backlink da un sito autorevole e affidabile ha un valore inestimabile per il tuo sito: i siti più autorevoli per Google sono quelli governativi, educativi (.edu) o testate giornalistiche locali e regionali, ma non sempre è possibile ottenere backlinks da questi siti. Attenzione a chi vi offre backlinks da 1000 o più siti: molte volte si tratta di directory che sono mal considerate da Google e ciò potrebbe penalizzare il vostro sito anziché premiarlo.

  • Ottengo varietà di backlinks

    Ai motori di ricerca piace che un sito ottenga una grande varietà di backlink: è un indicatore di affidabilità del sito web. Ora ti chiederai quali tipi di links si dovrebbe ottenere per garantire varietà di link? Ecco alcuni esempi:

    • Condivisioni del tuo sito nei social network;
    • Directories;
    • Commenti che lasciate su siti web di notizie;
    • Blogger che parlano della tua azienda;
    • Recensioni su siti come Google Places, Yelp, InsiderPages, ecc.;
    • Link da organizzazioni locali;

Quanto ci vuole per fare Link Building?

E’un processo che andrebbe attuato continuativamente a cadenza periodica, affinché possa garantire risultati efficaci e duraturi. Potremmo paragonare il Link Building alla propaganda di un partito politico che intreccia rapporti e contatti per costruirsi una reputazione positiva nella società. Il mio servizio si sviluppa quasi sempre in due stadi:

  1. Link building iniziale: individuo i siti e portali più opportuni per piazzare link esterni alla tua azienda e mi occupo di questo per un periodo iniziale che può variare dal mese al trimestre. In sostanza analizzo la situazione, creo un progetto e lo attuo partendo dalle fondamenta;
  2. Consulenza e formazione: una volta consolidate le fondamenta ti offro gli strumenti per poter proseguire l’opera da solo; spesso nelle aziende un dipendente si occupa di questo e sarà mio lavoro formarlo affinché possa proseguire la link building avviata.

I rischi della Link Building Fai-da-te

Incontro fin troppo spesso aziende che si dilettano nello scambio di links con altre aziende partner o che, peggio ancora, pagano centinaia di euro per iscriversi a portali del settore. Questi tentativi sono lodevoli, perché rivelano un’attitudine moderna e compartecipata dell’azienda che si approccia al world wide web.

Costituiscono inoltre un ottimo campo di prova per conoscere l’argomento e poter interloquire con un eventuale professionista successivamente interpellato.

Ciò nonostante il rischio di perdere tempo nella direzione sbagliata è elevatissimo, poiché gli interventi possibili sono moltissimi e non tutti giocano a nostro favore. Lo scambio dei links e l’iscrizione ai portali addetti, sono di fatto dei piccoli interventi isolati che, se non inseriti in una strategia generale a lungo termine, non porteranno ad alcun risultato.

L’iscrizione ai portali giudicati da Google come negativi, come abbiamo visto prima, portano grossi problemi all’autorità del tuo sito. Il mio ruolo, in tal senso, è quello di comporre ad arte la ricetta giusta in relazione a quel dato cliente che opera in quel dato settore merceologico: quali tecniche utilizzare, per quanto tempo, in quale misura e successione, ecc.

Io posso mettere a punto questa strategia grazie allo studio e all’applicazione continuativa sul campo. Solo l’esperienza infatti permette di avere un punto di vista superiore per ottenere risultati solidi nel lungo termine.

Forse cercavi altro?

Link Building significa anche scoprire quali sono i link che sfruttano i tuoi concorrenti per posizionarsi nei motori di ricerca. In tal senso il mio servizio di Analisi SEO della Concorrenza è fondamentale e spesso un pre-requisito necessario alla costruzione di link esterni
Spesso le aziende compiono il grave errore di cercare traffico per i propri contenuti quando questi in realtà non sono pronti a catturare questo traffico. Se non sei sicuro della qualità delle tue pagine web, prima di cercare link esterni che puntano ad essi, ti consiglio di avvalerti del mio servizio di Creazione Contenuti per il Web
Perché andare a cercare il traffico quando potresti ottenerlo in automatico? Con il mio servizio di produzione contenuti ottimizzati per i motori di ricerca sarà più facile ottenere traffico naturale senza fare nulla.
Cercare link autorevoli che puntino al nostro sito è solo il primo passo verso la scalata dei risultati dei motori di ricerca. Con il mio Servizio SEO completo potrai avvalerti della mia esperienza, strumenti, consulenza e capacità per ottenere un servizio a 360° capace di produrre risultati duraturi

Cosa ne pensi?

grazie Utile, grazie! confuso Non ho capito... disaccordo Non concordo contattami Voglio parlarti

Lasciami un commento!