Analisi SEO del Sito Web

analisi seo del sito web
Analisi SEO del Sito Web: analisi parole chiave e valori SEO del tuo sito web. Analisi concorrenza e identificazioni delle migliori opportunità SEO.

“Perché i miei concorrenti si trovano sopra di me nei motori di ricerca? Che cosa fanno di più rispetto a me?”. Se è quello che ti chiedi, allora ti serve un’analisi SEO del sito web.

La prima cosa che faccio quando devo ottimizzare un Sito Web per i motori di ricerca è l’analisi SEO della tua azienda ma anche dei tuoi concorrenti. Seguire ciecamente le pratiche SEO di base infatti non è sufficiente: bisogna avere una strategia, sapere cosa si vuole e conoscere gli strumenti che si hanno a disposizione, oltre che avere dimestichezza, tecnica ed esperienza in materia.

Perché È FONDAMENTALE un’analisi SEO del Sito Web

Trovare le parole chiave giuste

Inutile avere parole chiave se queste sono troppo “ampie” o irraggiugibili: si sprecano tempo ed energie per non ottenere risultati positivi (il Sito Web compare troppo in basso nei risultati di ricerca per essere cliccato). Grazie all’Analisi SEO del Sito vengono rilevate le parole chiave giuste per la tua attività, in modo che il tuo Sito Web compaia più in alto possibile nei risultati di ricerca con il minimo sforzo. E’ tutta questione di identificare obiettivi raggiungibili e “sparare”.

Rilevare statistiche importanti

Tramite l’Analisi SEO del Sito Web si viene a conoscenza di dati importanti, come il comportamento degli utenti sul Sito Web (quali pagine sono più visitate, per quali parole chiave il Sito Web viene raggiunto, quali pagine sono più visitate, ecc.).

Le ricerche cambiano

Vuoi per la stagionalità, vuoi per mode varie, vuoi per qualsiasi altro fattore, le modalità di ricerca cambiano. Pertanto c’è bisogno di effettuare periodicamente l’analisi del proprio sito in funzione delle ricerche degli utenti, anche per rilevare i cambiamenti nelle parole chiave e nel comportamento degli utenti.

Gli algoritmi cambiano e quindi anche la SEO

Le regole SEO di ieri potrebbero non valere più oggi: per questo va effettuata l’analisi SEO del sito. Nel 2012 alcune aziende sono state colpite duramente da due aggiornamenti di Google: Panda e Penguin. Il traffico e l’autorità del Sito Web di tali aziende sono drasticamente calati nel giro di poche ore perché Google ha deciso di dare importanza alla qualità e alla pertinenza dei contenuti.

Gli utenti cambiano

Anche le persone cambiano: grazie all’analisi del sito web però si possono rilevare anche dati demografici, per capire chi sono i tuoi utenti e come si modificano le loro abitudini di navigazione. Informazioni preziose necessarie a comprendere la tua clientela.

Pressioni sociali ed economiche influenzano gli utenti

La crisi e i problemi economici in generale negli ultimi tempi hanno cambiato molto il comportamento degli utenti di internet. Le riduzioni del reddito e l’aumento dei costi portano gli utenti a indirizzare le loro scelte di acquisto verso prodotti economici e scontati. Ciò può avere un impatto significativo nel comportamento di ricerca: l’analisi SEO riporta questi eventuali cambiamenti (chiavi di ricerca, pagine di destinazione, ecc.) che è utile conoscere per muoversi di conseguenza.

Anche la tua azienda cambia

Supponiamo che tu venda prodotti e voglia inserire prodotti nuovi: ciò significa che dovrai evolvere i tuoi obiettivi di marketing e ciò ha anche un impatto SEO nel sito: aggiungere pagine, fare dei redirect, ecc. Dall’analisi emergono gli eventuali errori e le prestazioni delle pagine nuove.

Cosa valuto durante l’Analisi SEO del Sito Web

  1. Usabilità del Sito Web

    I motori di ricerca, come Google, danno più valore ai siti con un’alta usabilità che rende l’esperienza utente più semplice possibile. Analizzare e mettere a confronto l’usabilità del tuo Sito Web con quella dei concorrenti può essere un buon modo per valutare il tuo Sito Web e apporre migliorie. A livello tecnico prendo in esame i seguenti aspetti: Tempo di caricamento delle pagine, compatibilità con i diversi browser, errori 404, link non funzionanti, struttura degli URL, navigazione, richiami all’azione, grafica.

  2. Struttura del Sito Web e delle pagine

    Da quando Google ha rilasciato il suo algoritmo di impaginazione, molti siti stanno dando maggiore attenzione al layout delle pagine in direzione SEO. Anche la struttura degli URL, la navigazione e i link interni al Sito Web hanno una rilevanza per la SEO. Pertanto analizzo questi aspetti, li confronto con la concorrenza e li miglioro.

  3. Tecnologie del sito

    E’ importante sapere quale CMS è stato utilizzato per creare il tuo Sito Web e quello della concorrenza. Esistono piattaforme CMS che integrano nella loro struttura buoni elementi di ottimizzazione per l amaggior parte dei fattori SEO on-page. Anche il server che ospita il Sito Web ha una rilevanza SEO: se è un hosting non affidabile, ha risvolti negativi per il tuo Sito Web nei risultati di ricerca.

  4. Coerenza delle parole chiave

    Analizzo quali parole chiave e con quale frequenza vengono utilizzate dalla tua concorrenza rispetto al tuo sito. Inoltre verifico se sono state inserite correttamente nel tuo Sito Web (titolo, descrizione, image alt, ecc.).

  5. Sitemap.xml e robots.txt

    Controllo che la tua mappa del Sito Web (sitemap) sia ben strutturata e che non ci siano direttive nel file robots.txt che impediscano l’indicizzazione di alcune pagine.

  6. Backlinks e traffico

    Avere dei backlinks da altri siti (Link Building) è fondamentale per la SEO. Questi link e i relativi siti che li ospitano, devono essere buoni a seconda di svaraiti criteri. Analizzo i links al tuo Sito Web e i siti che li ospitano, oltre che analizzare quelli della concorrenza. Dall’analisi SEO otterrai quindi la situazione attuale del tuo Link Profile e le direttive necessarie a migliorarlo.

  7. Rich Snippets

    I Rich Snippets sono la descrizione della pagina che appare nei risultati di ricerca del motore. E’ molto importante perché più è pertinente rispetto la ricerca fatta dall’utente, più possibilità hai che il link venga cliccato. Il numero di click diviso il numero di visualizzazioni (propriamente detto Click-Through Rate) è una indice SEO tenuto in alta considerazione dai motori e il mio lavoro è volto anche ad incrementare questo parametro. Mi occupo quindi di verificare che i rich snippets siano ottimizzati per i motori di ricerca e li confronto anche con quelli della concorrenza.

  8. Contenuti del Sito Web

    Esistono molto criteri per analizzare i contenuti di un sito: densità di parole chiave, qualità, lunghezza del testo, grammatica, immagini, video, intestazioni, navigazione, connessione a social networks, ecc. Inoltre esistono degli interventi ancora più tecnici per valutare se i contenuti sono buoni e ottimizzati. E’ un compito molto importante, poiché i contenuti per Google sono fondamentali quando si tratta di privilegiare un Sito Web rispetto ad un altro nei risultati di ricerca.

  9. Parole chiave più popolari

    Un’analisi importante quando si tratta di SEO è quella che riguarda le parole chiave su cui puntare come azienda. Ogni azienda appartiene ad un settore e le parole chiave di quel settore sono quelle a cui ruoterà attorno il Sito Web delle aziende. Bisogna però stare attenti a molte cose, ad esempio la competitività di determinate parole, i volumi di ricerca, parole a coda lunga o corta, ecc. Ti riporto tutte le parole chiave più adatte strategicamente al tuo caso.

  10. Portata dei Social Networks

    Importante per la SEO è anche la presenza dell’azienda nei social networks. Analizzo il tuo grado di coinvolgimento nei social e quello della concorrenza e fornisco dati utili su come migliorare per scalare i motori di ricerca.

Contenuto dell’Analisi SEO del Sito Web

L’analisi SEO che ti fornisco conterrà le seguenti cose:

  1. Statistiche SEO del Sito Web: gran parte di un’analisi SEO riguarda i risultati di ricerca. Non si tratta solo di statistiche web ma anche di altri dati importanti, come per esempio quante persone cercano una parola chiave in un giorno, cosa fa la concorrenza, ecc. Esistono infiniti rapporti e dati che ti fornisco al momento dell’analisi SEO del tuo Sito Web.
  2. Prove reali: oltre a fornirti dati statistici che, di per sé, sono solo astrazioni, ti mostro immagini e dati concreti come prova di ciò che analizzo.
  3. Risultati dettagliati: diciamo che, con un po’ di pazienza, tempo e dedizione molti dati statistici base li puoi trovare anche da solo. La mia è un’analisi profonda, che scava in profondità e richiede tecniche e strumenti specifici.
  4. Raccomandazioni per il futuro: l’analisi è la partenza per riformulare la tua strategia. Pertanto ti spiego cosa va fatto in base ai risultati ottenuti dall’analisi: è una sorta di consulenza.
  5. Glossario dei termini: per parlare lo stesso linguaggio e per capire come leggere le analisi è importante che l’azienda conosca alcuni termini importanti. Molte agenzie SEO forniscono analisi senza dare troppe spiegazioni. Pertanto fornisco tutto il materiale esplicativo necessario per farti comprendere tutta l’analisi SEO.

Cose che NON troverai nella mia Analisi

Puoi riconoscere quelle agenzie SEO che hanno poca esperienza e competenza e/o che vogliono fregarti in qualche modo. Ecco cosa inseriscono nell’analisi SEO del tuo Sito Web certe agenzie:

  • Statistiche irrilevanti: questo dipende anche da cosa state cercando. Quello che però mi preme spiegare è che a volte le agenzie pompano un po’ le statistiche, spesso inutili perché fini a se stesse (non portano al miglioramento del tuo sito).
  • Dati che non possono essere provati: spesso le agenzie SEO vantano grandi risultati. Chiedete sempre di mostrarveli, di darvi link e prove di ciò che dicono. Io vanto diversi successi e te li posso dimostrare tutti.
  • Pubblicità dei miei servizi: le agenzie che ti forniscono l’analisi SEO per venderti i loro servizi sono in agguato. Come si fa a capire quando ciò accade? Una volta un cliente mi ha mostrato l’analisi SEO fatta da un’altra agenzia: anche se l’analisi era gratuita, era solo di 4 pagine, di cui due palesemente generali e con istruzioni applicabili a qualsiasi Sito Web. Tutto il resto era pubblicità per vendere i loro servizi. Questo è stato decisivo per il cliente, che ha deciso di affidarsi a me.
  • Risultati generali e vaghi: ogni Sito Web è unico e nessuna analisi SEO può essere identica ad un’altra. Ogni analisi SEO deve essere personalizzata e specifica dell’azienda. Esempi di risultati vaghi sono “Il tuo Sito Web non si trova tra i primi 10 risultati per questa parola chiave”: certo, altrimenti non avresti richiesto l’analisi SEO, giusto?

Forse cercavi altro?

Oltre a volerne sapere di più sul tuo sito, potrebbe interessarti capire come se la cavano gli "altri". Con il mio servizio di Analisi SEO della Concorrenza saprai come fanno i tuoi concorrenti a posizionarsi per determinate parole chiave, rubare i loro segreti e personalizzarli per sorpassarli nei risultati di ricerca.
Se con un'analisi SEO ci si concentra sui fattori che portano il tuo sito (o quello della concorrenza) a posizionarsi più o meno bene nei risultati dei motori di ricerca, con un'Analisi -in generale- potrai comprendere le strategie di marketing messe in atto dai tuoi concorrenti. Con il mio servizio di Analisi della Concorrenza saprai come e dove investono energie i tuoi avversari e questo ti darà una marcia in più!
Quando vuoi fare sul serio, non puoi fare a meno del mio servizio di Analisi di Mercato. Un documento nutrito di informazioni riguardanti i principali fattori che possono influire sulla tua azienda e che soprattutto contiene le tendenze di mercato, necessarie a formulare previsioni di mercato.
In abbinamento all'Analisi SEO del tuo sito posso consigliarti un ChekUp completo dello stesso. Con il mio CheckUp saprai innanzitutto se l'investimento è stato giusto o sbagliato e soprattutto quale margine di miglioramento hai per perfezionare l'ingranaggio centrale (il sito appunto) del tuo meccanismo di promozione on-line
Oltre ad analizzare la situazione vuoi anche...PASSARE ALL'AZIONE. Il mio servizio di Ottimizzazione per i Motori di Ricerca è quello che ti ci vuole per rendere il tuo sito pronto a passare il vaglio dei motori di ricerca e a posizionarsi per le parole chiave più importanti per te.

Condividi la pagina

Google+ LinkedIn

Commenti