Sito aggiornabile per associazione di volontariato

sito aggiornabile
Lavoro svolto da: Marco Panichi
Completato: Febbraio 2015
Cliente: Fraternita di Misericordia
Sede: Magione (PG)

Il Cliente richiede realizzazione sito aggiornabile per comunicare la vita e le iniziative relative all’associazione di volontariato Fraternita di Misericordia di Magione sita nell’omonimo paese in provincia di Perugia.

Il sito dovrà ospitare non solo la storia dell’associazione sicuramente importante per trasmettere il fervore della stessa ma anche e soprattutto le novità e le nuove iniziative in corso al fine di promuovere l’attività e aumentare l’interessamento nei confronti della fraternita.

Organizzazione dei contenuti

Il primo vero lavoro è stato organizzare la grande e variegata mole di informazioni che ruotavano attorno l’associazione. Dopo un’opportuna analisi dei dati preesistenti e delle effettive esigenze del Cliente, si è pervenuti ad una catalogazione di questo tipo:

  • Iniziative in corso (corsi, esercitazioni, iniziative di vario tipo) e comunicazioni, entrambe racchiuse nella sezione “News”
  • Pagine “offerta” per usufruire dei servizi (servizio di trasporto, servizio “manifestazioni”) e per contribuire alla fraternita (Diventa volontario, Effettua una donazione, Dona il 5X1000)
  • Eventi passati e Rassegna stampa
  • Informazioni statiche sull’associazione (Storia, La Sede, Contatti, Magistrato, Parco automezzi, Protezione civile, ecc…)

Una simile organizzazione pone un taglio netto con il sito precedente dove le voci erano confuse e non guidavano l’utente efficacemente.

L’architettura della piattaforma è stata infine arricchita da una versatile struttura per la collocazione delle news in punti chiave del sito: home page, sezione news (chiaramente), specifiche pagine interne.

Design personalizzato

Il sito si appoggia su piattaforma WordPress e per realizzare il design è stato realizzato un tema personalizzato ad hoc.

Per la progettazione del layout ci si è ispirati ai siti più “belli” all’interno del panorama delle Confraternite di Misericordia sparse su territorio italiano. Una identificati questi esempi, ho proceduto al design della prima bozza.

Seguendo i dettami comunicativi imposti dall’immagine dell’associazione (logo, colori) e grazie a varie prove di colore siamo pervenuti ad un design identitario, “importante” ma allo stesso tempo “empatico” che potesse da un lato rilevare la funzione importante svolto dall’associazione e dall’altro entrare in contatto umanamente con l’utente.

Molta cura è stata riservata al design del richiamo all’azione così importante per una realtà come quella del Cliente. Tale richiamo è stato espletato con la creazione di una barra laterale contenente contatti diretti e pulsanti iconici per i quali sono state identificate delle icone rappresentative. I pulsanti portano poi alle rispettive pagine dove l’utente può assimilare ulteriori informazioni e procedere all’azione (contatto telefonico, compilazione form contatto, email, ecc).

Lavoro di squadra per i contenuti

I contenuti sono stati inizialmente trasportati dal sito precedente al fine di predisporre una base di partenza.

Questa base è stata però sviluppata interamente e volenterosamente dal Cliente il quale ha corretto i contenuti precedenti, sostituito le foto in bassa risoluzione, inserito molti altri contenuti.

Il tutto è avvenuto grazie ad uno stretto lavoro gomito a gomito virtuale tra me ed il Cliente, durante il quale da un lato ho adattato il sito alle esigenze che mano a mano si palesavano mentre dall’altro supportavo il Cliente nell’uso dell’area amministrativa dove egli poteva gestire i contenuti.

Questo lavoro ha riguardato pagine standard ma anche e soprattutto sezioni particolari come la rassegna stampa e le slideshow immagini che compaiono in alcune pagine.

Galleria fotografica