Realizzazione Strategia di Marketing

realizzazione strategia di marketing
Realizzazione Strategia di Marketing - Analisi della tua azienda nel mercato. Identificazione dei punti di forza e debolezza. Piano d'attuazione pratico.

La Strategia di Marketing è un piano che descrive le attività che la tua azienda dovrà compiere per raggiungere determinati obiettivi di marketing in un tempo stabilito.

Per certi aspetti la strategia di marketing è il documento più importante per un’azienda, poiché aiuta a sfruttare ciò che è accaduto nel passato per prevedere e migliorare i rendimenti futuri.

Il piano di marketing è utilizzato non solo da grandi aziende ma anche dalle realtà più piccole, poiché rappresenta la base per un business sicuro e redditizio.

Perché una Strategia di Marketing è ciò che ti serve

Un buon piano di marketing aiuta la tua azienda a raggiungere il target giusto, a comunicare ai tuoi clienti perché la tua azienda è migliore, ad aumentare i clienti.

La strategia serve all’azienda per sapere dove andare, con obiettivi specifici e con tempi specifici. Inoltre è una fonte importantissima di dati, come analisi e statistiche sull’azienda e sulla concorrenza.

  • Il marketing ti dà una direzione specifica

    Uno dei tanti vantaggi di una strategia di marketing è che ti permette di concentrare risorse, tempo e denaro in obiettivi specifici per la crescita della tua attività.

    Un piano di marketing permette all’azienda di avere il controllo sul destino dell’azienda e di capire quali fattori servano per raggiungere il successo.

    Un piano di marketing permette di capire come il prodotto o il servizio dell’azienda soddisfa i clienti, di identificare i concorrenti, i loro punti di forza e i punti deboli, di posizionare il marchio aziendale nel mercato di riferimento, di avere obiettivi specifici e tempi stabiliti, di individuare i canali giusti per la promozione dell’azienda.

  • Il marketing ti rende unico

    Costruire il proprio marchio è parte cruciale per la tua attività. Alcune delle domande a cui risponde un piano di marketing sono: “quali sono i bisogni del vostro target?”, “la concorrenza come soddisfa questi bisogni?”, “come posso comunicare ai miei clienti che il mio prodotto è migliore rispetto alla concorrenza?”.

    Pertanto un piano di marketing serve a trovare i giusti mezzi per distinguerti nell’oceano del mercato.

  • La Strategia di Marketing serve a tutti

    Per sopravvivere le aziende hanno bisogno di clienti e per aumentare e mantenere clienti l’azienda ha bisogno di capire il valore del marketing.

    E’ improbabile che i clienti si rivolgano alla tua azienda se non sanno chi sei, cosa vendi e perché sei migliore rispetto alla concorrenza. Molte piccole e medie aziende non danno la giusta importanza al marketing perché lo vedono come qualcosa di molto costoso e aleatorio: in realtà la Strategia di Marketing rappresenta la base per il business di ogni realtà aziendale.

  • La Strategia di Marketing è sempre aggiornata

    Un piano di marketing è un documento sempre in evoluzione, come in evoluzione sono il mercato e la vostra azienda.

    Un piano di marketing, quindi, è sempre in evoluzione, per permettere all’azienda di cogliere sempre il vento a suo favore.

6 cose che ti accadranno con la Strategia in mano

Nel momento in cui possiedi una strategia di marketing, succederanno determinate cose:

  • vengono fissati gli obiettivi futuri e le future attività di marketing che tutti all’interno dell’azienda devono capire e seguire;
  • concentrare risorse e budget;
  • motivare il team;
  • Il personale marketing sarà costretto a guardare all’interno dell’azienda, per comprendere appieno le azioni e i risultati del marketing precedente;
  • Il personale marketing sarà altrettanto portato a guardare all’esterno dell’azienda, per capire il mercato in cui opera l’azienda;
  • gestire le prestazioni del personale e gli sforzi del marketing.

Forse cercavi altro?

Per poter tracciare una mappa in mezzo alla Jungla occorre prima...conoscere la Jungla! Un'analisi di mercato può fare molto per te in questo senso, offrendoti informazioni importanti come fattori esterni che possono influire sulla tua azienda, tendenze di mercato passate e previsioni future, ecc. Affidati al mio servizio di Analisi per saperne di più prima di investire "al buio"
Strategia di Marketing significa vincere, ma non solo per stessi - anche e soprattutto nei confronti della concorrenza che giorno dopo giorno si fa più affilata e scaltra. Posso analizzare i tuoi concorrenti e scoprire i loro punti di forza (per trarre ispirazione) i loro punti di debolezza (per evitare i loro errori) e soprattutto per delineare il modo di differenziarsi e...sorpassare.
Uno dei punti centrali di ogni buona strategia di marketing è far leva sul proprio marchio (in inglese: Brand) per 1) favorire il giusto posizionamento dei prodotti nella percezione dell'utente e 2) differenziare la propria offerta rispetto quella della concorrenza. In tal senso posso fare molte cose per te e per il tuo marchio; questi interventi vanno sotto il nome di Brand Building (costruire il marchio appunto) e se non c'hai mai pensato prima forse è il caso di richiedermi un preventivo!

Cosa ne pensi?

grazie Utile, grazie! confuso Non ho capito... disaccordo Non concordo contattami Voglio parlarti

Lasciami un commento!