Brand Building

Commenta per primo!
servizio brand building
Brand Building ossia costruzione e rafforzamento del marchio aziendale. Dalla mission fino al posizionamento passando per naming e logo design.

Servizio di Brand Building per la tua azienda. Brand Building significa letteralmente “Costruzione del Marchio” e coinvolge tutte gli interventi volti a creare un marchio forte e ben posizionato nella mente dei tuoi clienti effettivi e potenziali.

I miei servizi di Brand Building / Identity

La mia offerta di Brand Building si compone di tutta una serie di interventi tipicamente messi in atto solo dalle grandi compagnie, ma che con il livello di consapevolezza ed istruzione che l’era digitale ci mette a disposizione, possono essere applicati efficaciemente e senza particolare dispendio anche alle piccole realtà, oggigiorno chiamate a salire di livello per non soccombere.

Brand Logo & Logo Design

realizzazione logo, Brand logo

Realizzazione logo aziendale professionale. Logotipi, logo disegnati, completa proprietà intellettuale del materiale prodotto.


Come progetto e creo il tuo logo aziendale

  1. Ascolto le tue esigenze ed idee, valuto gli spunti che vorrai offrirmi.
  2. Analizzo la concorrenza, primo per prendere esempio dai loghi più belli, secondo per capire come differenziare la tua immagine aziendale e darti una marcia in più
  3. Ti preparo tante bozze grafiche e tu mi dirai quelle che preferisci
  4. Sviluppo le bozze prescelte giungendo ad alcune varianti per il tuo logo
  5. Scegliamo la variante migliore e la perfezioniamo nell’ottica di una realizzazione del brand ottimale
  6. Ti consegno i files definitivi che potrai usare nella tua pubblicità, nel sito e in tutti i complementi di immagine coordinata.

Mission Aziendale

Brand creation online

Elaborazione della Mission. Non sottovalutare questo importante step del Brand Building!


Come si crea una Mission?

  1. Individuiamo tutti i valori della tua attività: perchè hai cominciato, perchè hai scelto questo settore, cosa ti appassiona e come pensi di contribuire con il tuo operato
  2. Prefissiamo degli obiettivi generali ed aspirazioni, cercando di mirare in alto
  3. Come intendiamo raggiungere gli obiettivi? Scriviamo bene tutti gli strumenti che useremo
  4. Fondiamo tutto insieme in una sola frase

A cosa ti serve la Mission

Sebbene la Mission sia molto astratta, scoprirai il suo grande valore nelle operazioni quotidiane: la Mission sarà un faro per il tuo Brand – non ti farà perdere tempo in operazioni inutili. Sarai più motivato, più mirato e coerente nelle tue decisioni e nei tuoi rapporti con i collaboratori, i quali hanno bisogno di trasparenza e chiarezza e non certo di persone con troppi grilli per la testa. Riuscirai a prendere decisioni velocemente ed efficaciemente mentre senza mission metterai in discussione ogni singola azione e decisione.

Brand Positioning

Brand positioning, immagine aziendale

Brand Building significa anche posizionare il tuo prodotto nella mente dei consumatori, in relazione ai prodotti della concorrenza.


Posizionamento del prodotto

  1. Prima di tutto si analizza il mercato andando a scoprire le tendenze dei consumatori e della concorrenza. Questo significa studiare le statistiche di settore e pubblicazioni provenienti da fonti autorevoli.
  2. Disegneremo una mappa del mercato dove andremo a piazzare i prodotti della concorrenza.
  3. Poi cercheremo di posizionare nella mappa il tuo prodotto: molto spesso si capisce immediatamente cosa funziona e cosa invece può essere migliorato.
  4. Riprogetteremo l’immagine del tuo prodotto per dargli una posizione chiara nella percezione del consumatore finale.
  5. Troveremo le modalità giuste per applicare e comunicare la nuova immagine. Questo può implicare la riprogettazione del packaging o magari della tua vetrina, o ancora, il modo nel quale i tuoi operatori si presentano al cliente. Brand Building a 360°!

Perchè è essenziale posizionare il proprio Brand e prodotti

Il motivo principale per svolgere il posizionamento è che altrimenti il cliente non avrà una chiara percezione della tua offerta, con conseguente fuga verso la concorrenza. Posizionamento come fase della costruzione del marchio significa mettere in luce i vantaggi della tuo prodotto e farlo con una sola voce e non con un coro stonato di informazioni.

Fattori Competitivi

fattori competitivi

Individuazione dei punti di forza e di debolezza della tua offerta.


Scopri perchè sei meglio della concorrenza. E dillo a tutti.

Il servizio che ho chiamato ‘Fattori Competitivi’ prevede uno studio della tua proposta, soprattuto in relazione a quella della concorrenza. Questo studio è volto a scoprire i motivi per i quali il cliente dovrebbe scegliere te anzichè la concorrenza. Il servizio è di fatto un must, poichè nel tran-tran quotidiano puoi facilmente perdere di vista i tuo fattori competitivi e va a finire non li comunichi efficaciemente; oppure comunichi bene i tuoi vantaggi, ma non sono abbastanza ‘accuminati’ per scalfire l’offerta della concorrenza. Con il mio servizio di realizzazione del marchio effettuerai un viaggio alla scoperta dei tuoi lati migliori al fine di rafforzare il tuo brand.

Brand Naming

Brand naming

Non sottovalutare la scelta del nome della tua azienda. Solo poche attività scelgono con cura il proprio nome e questa è una grande opportunità per te.


Come scelgo il nome della tua azienda

  1. Il primo passo è sempre un’intervista a cui ti sottopongo e che mi fornirà le tue idee ed aspirazioni
  2. Successivamente analizzerò il mercato, per scoprire le tendenze dei consumatori, i nomi già scelti dalla concorrenza, i nomi da prendere come spunto e gli sbagli da evitare
  3. A questo punto stilerò una lunga lista di ipotesi cercando di spaziare usando anche la fantasia
  4. Dalla lista sceglieremo le alternative migliori e le sottoporremo ad un’ulteriore approfondita analisi dove si controlleranno aspetti linguistici, estetici e persino legali.
  5. A questo punto giungeremo a tre-cinque alternative finali. Affiencheremo ciascuna variante ad un logo, ad uno slogan. Simuleremo pubblicità, scatole e manifesti riportanti il nuovo name. Effetueremo sondaggi presso esperti, collaboratori e semplici utenti.
  6. Alla fine di questo processo, avremo trovato il nome definitivo e potrai procedere eventualmente alla registrazione del marchio

Brand Building – Logo Simulation

Simulazione del tuo logo applicato a volantini e biglietti da visita fittizi. Si tratta di un Brand Building test importante per testare il logo e sue varianti.


Simulazioni di Brand Identity effettuabili:

  • Volantino (stampato)
  • Brochure (stampata)
  • Cartellone pubblicitario lungo la strada (fotomontaggio)
  • Packaging, scatole, confezioni, buste (fotomontaggio)
  • Sito web (sito funzionante con contenuti fittizi)

Cos’è il Brand? Cosa vuol dire Brand Building?

Significato di Brand tratto da Wikipedia

La marca o Brand (il secondo è un sinonimo mutuato dalla lingua inglese) è un nome, simbolo, disegno, o una combinazione di tali elementi, con cui si identificano prodotti o servizi di uno o più venditori al fine di differenziarli da altri offerti dalla concorrenza.

Perchè devi fare Brand Building?

Dopo aver applicato i miei servizi di Brand identity alla tua azienda noterai subito tutta una serie di effetti immediati: hai una grande motivazione, e riesci a comunicarla a clienti e collaboratori; ostacoli e sacrifici sono più sopportabili; le scelte quotidiane sono più semplici da gestire. A questi vantaggi si aggiungono risultati a medio-lungo termine molto importanti, come sorpassamento della concorrenza, diminuizione degli sprechi ed investimenti sbagliati
e in generale il tuo business “ingrana”.

Cosa accade quando il Brand è debole

I risultati dei Brand deboli sono davanti agli occhi di tutti: dal professionista alla piccola impresa, se le idee non sono chiare si avrà una clientela scarsa e spesso “cattiva” (molti problemi e disinformazione, pochi ricavi economici); ci si imbarcherà in continuazione in nuove avventure imprenditoriali, che matematicamente falliranno ai primi ostacoli e in conclusione gli altri decideranno per conto nostro.

Forse cercavi altro?

Se il Brand fosse una persona, il Logo sarebbero i suoi occhi. E come si dice, gli occhi non mentono mai!
Il nome è una promessa fatta al pubblico e la sua scelta non dovrebbe essere lasciata al caso. Se vuoi costruire un marchio forte che duri nel tempo è necessario investire nella creazione di un nome che non ti lasci a metà strada.
Costruire un marchio può essere paragonato alla costruzione di un'imbarcazione per navigare nelle acque turbolente del mercato: non conoscere le correnti, la profondità e la posizione degli scogli potrebbe essere letale per te e la tua ciurma.
Per costruire il proprio marchio bisogna spesso studiare prima quello degli altri. Per ben 3 motivi: 1) imparare dai loro errori; 2) Rubare le loro migliori idee e 3) Differenziarsi. Ricordati che usare un marchio banale che non ha niente di nuovo da dire è la via sicura per allinearsi agli altri; e quando ci si allinea l'unico modo di averla vinta è ribassare il prezzo - prosepttiva per niente piacevole

Cosa ne pensi?

grazie Utile, grazie! confuso Non ho capito... disaccordo Non concordo contattami Voglio parlarti

Lasciami un commento!