Analisi di Mercato Online

analisi di mercato online
Analisi di Mercato Online professionale: analisi della domanda e dell'offerta. Analisi della concorrenza. Trends di mercato. Analisi delle parole chiave.

Una forte strategia aziendale richiede di andare oltre l’intuizione e l’esperienza, rafforzando le proprie conoscenze con un’analisi di mercato online, basata sui fatti reali.

Cosa include l’analisi di mercato che ti creerò

Nell’analisi che ti sviluppo, sono compresi vari steps:

  • Analizzo l’azienda: questa parte include la conoscenza e lo studio della tua azienda, compreso il suo tasso di crescita nel tempo, la fase del ciclo di vita e altre tendenze. Inoltre effettuo la segmentazione del tuo pubblico in gruppi opportuni.
  • Analizzo il mercato di riferimento: molte aziende fanno l’errore di voler raggiungere troppi target e ciò comporta dispersione di energie (tempo, denaro, risorse, ecc.). Con la mia analisi invece individuerò un target di dimensioni e qualità appropriate per i tuoi obiettivi aziendali.
  • Individuo le caratteristiche del tuo target: qui specifico le esigenze dei tuoi clienti, se la tua azienda le soddisfa, quali sono le caratteristiche demografiche del target e quali tendenze stagionali o cicliche possono influenzare il tuo business.
  • Analizzo le dimensioni del target di mercato primario: a parte i dati riferiti al tuo target di rifermento (che è una parte del mercato), cosa sta accadendo nel mercato in generale? In questa parte dell’analisi di mercato online analizzo le macro-tendenze che possono influenzare le scelte del tuo target.
  • Individuo ed analizzo le parole chiave: gli utenti cercano nei motori di ricerca tramite le parole chiave. Individuo quelle giuste per la tua azienda e ne analizzo competitività, volume di ricerca e pertinenza con l’azienda.
  • Analizzo il sito in riferimento alle parole chiave: una volta definite le parole chiave da raggiungere, si analizzano le prestazioni del sito rispetto a tali parole chiave. Pertanto verifico se il sito appare nei motori di ricerca in corrispondenza alle parole chiave e in che posizione.
  • Individuo il potenziale di mercato on-line: definisco il potenziale di mercato per il prodotto o servizio di interesse per l’azienda.

Gli errori delle Analisi di Mercato Online “fai-da-te”

Spesso le aziende cercano di fare analisi di mercato senza affidarsi ad esperti. Ecco una lista dei principali errori che si commettono.

  • Non sapere cosa si cerca: si tratta di fare ricerche di mercato nella speranza di trovare qualcosa (qualsiasi cosa) sui tuoi clienti. In realtà è necessario sapere cosa si sta cercando, come ad esempio “quali sono i bisogni dei miei clienti?” o “quanto sarebbero disposti a spendere i miei clienti per questo prodotto?”.
  • Non analizzare la concorrenza: la concorrenza e la sua analisi sono dati fondamentali per capire come muoversi nel mercato. Spesso le aziende non si capacitano di come la concorrenza riesca a prevalere nel mercato. E’ necessario avere una comprensione completa di come altre aziende si distinguano nel marketing e nella produzione. Inoltre, conoscere un’altra azienda e come fidelizza il cliente ti permette di elaborare strategie mirate a conquistare quei clienti.
  • Puntare sul target sbagliato: prima di fare ricerche sul target dell’azienda, bisogna capire da chi è composto. Spesso le aziende puntano ad un target che credono giusto per la propria azienda, senza considerare dati importanti come sondaggi, questionari, ecc.
  • Fare sondaggi tra amici: chiedere ad amici e parenti può essere utile ma fino ad un certo punto. Per l’analisi di mercato o di un tuo prodotto/servizio c’è bisogno di clienti reali su cui fare ricerca.
  • Convinzioni sbagliate: un imprenditore che da decine di anni lavora in quel settore, che bisogno ha di un’analisi di mercato? Che succede però ad applicare le proprie convinzioni alla realtà?
  • Ignorare la propria Analisi di Mercato Online: qui c’è poco da dire. Spendere soldi e tempo per fare una ricerca di mercato e poi non considerarla non è saggio nè utile.

Forse cercavi altro?

Quando si fa un'analisi di mercato online si sta guardando a molti fattori che magari potrebbero non servirti se hai già una consapevolezza - fondata su dati - di come il tuo mercato si è sviluppato attorno alle esigenze dei clienti. In tal caso potrebbe essere più utile per te uno spionaggio della concorrenza!
Conosci il tuo mercato e ora? Avrai sicuramente in mente molte idee da realizzare. Ma bisogna fare attenzione a convogliare l'energia nella giusta direzione - pena il fallimento! Io posso crearti una Strategia di Marketing, ossia un documento attuativo, una mappa da seguire per arrivare al tesoro seguendo la strada giusta ed evitando i vicoli ciechi.
Analisi di Mercato Online significa guardarsi all'esterno. A volte invece si ha necessità di guardarsi allo specchio per capire se tutto è ok. Parti dall'Analisi del Sito Web per comprendere se il nodo centrale della tua promozione online (il sito appunto) ti aiuta a raggiungere i risultati sperati oppure no

Condividi la pagina

Google+ LinkedIn

Commenti