Perché la SEO è importante?

Oggigiorno i motori di ricerca sono la risorsa e la fonte principale tramite cui gli utenti cercano informazioni (prenotare una vacanza, notizie, offerte per un determinato prodotto o consigli prima di acquistare un servizio, ecc.). Essere presenti tra i primi posti nei risultati dei motori di ricerca è il modo più sicuro e veloce per attirare utenti, raggiungere un target specifico di persone e aumentare il proprio ritorno sugli investimenti (ROI).

Investire in SEO organica oggi è più importante che mai ed ogni azienda ha bisogno di una strategia SEO per affrontare correttamente il marketing on-line.

Ecco un elenco di tutti i vantaggi che rendono importante la SEO.

Aumenta la visibilità del tuo sito web nei motori di ricerca

Ogni giorno ci sono miliardi di ricerche su Google da parte di persone in cerca di informazioni. Senza la SEO il tuo sito rischia di sprofondare nel web e di non essere mai visualizzato dagli utenti. Un’ottimizzazione per i motori di ricerca permette al tuo sito web di essere visualizzato, quindi cliccato dagli utenti.

Ti rende competitivo

La concorrenza sta già lavorando sull’ottimizzazione del loro sito web e si tiene aggiornata sulle novità dell’algoritmo dei motori di ricerca. Senza un lavoro di SEO la concorrenza sarà sempre avanti a te e otterrà più clienti.

Ti fa comparire nei primi risultati di Google

Gli utenti che fanno ricerche su Google, tendono a prendere in considerazione solo i primi risultati che visualizza. Essere presenti nei primi posti è il sogno di tutte le aziende. Fare SEO è necessario per posizionarti nei primi risultati di ricerca.

Aumenta i clienti

Se gli utenti trovano il tuo sito nei risultati di ricerca, cliccano e condividono nei social, la possibilità che diventino tuoi clienti è alta. La SEO serve a convertire gli utenti in clienti.

La SEO è importante per il tuo marketing

Fare SEO è uno strumento di marketing molto valido che può, insieme a pagine di destinazione e contenuti efficaci, portare il tuo business in alto e farti acquisire clienti. Gli studi dimostrano che la SEO può avere un ROI (ritorno sugli investimenti) migliore rispetto alle forme tradizionali di marketing (tv, stampa, radio, ecc). Dunque la SEO è importante quanto fondamentale per la strategia di marketing dell’azienda.

La SEO è importante per la visibilità del marchio

Quando le persone cercano servizi e prodotti che la tua azienda offre, ovviamente vuoi apparire più in alto possibile nei risultati di ricerca, in modo da aumentare le possibilità di essere presi in considerazione e quindi vendere. In realtà, anche se l’utente non compra da te subito, è importante che il tuo sito appaia tra i primi risultati perché ciò aumenta le probabilità di vendita in ricerche future. Un lavoro di SEO dunque conduce la tua azienda alla visibilità nei motori di ricerca.

La SEO dà credibilità alla tua azienda

Più si è in alto nei motori di ricerca, più si è credibili agli occhi degli utenti. Innanzitutto perché i primi risultati sono quelli che vengono presi in considerazione per primi, poi perché l’azienda che appare in terza, quarta, quinta pagina trasmette un senso di inaffidabilità, come se volesse nascondersi o non fosse in grado di accontentare i suoi clienti.

Non essere presente nei risultati di ricerca e nei social è sintomo di inaffidabilità. Gli utenti che cercano su Google, tendono a fidarsi di più delle aziende che compaiono per prime nei risultati di ricerca. Dunque la SEO non solo aumenta la tua visibilità sul web ma migliora anche l’immagine aziendale.

La SEO ha un ROI elevato

La SEO (come tutti i mezzi di marketing on-line) premia la tua attività per i suoi sforzi molto più rispetto a tutti gli altri mezzi tradizionali per fare pubblicità. Il motivo per cui la SEO ha un alto ritorno sugli investimenti è perché fa parte dell’ Inbound Marketing, ossia va a intercettare gli utenti realmente interessati ai tuoi prodotti. Non interrompe il programma televisivo degli utenti, non occupa spazio in una pagina di giornale, non interrompe la canzone preferita del momento: la pubblicità appare quando viene cercata, quando c’è un bisogno reale verso quel prodotto o servizio. Non c’è più bisogno di convincere l’utente a comprare da voi, è lui che vi ha cercato e trovato! In altre parole, con la SEO metà della battaglia è vinta ancora prima di cominciare.

Con la SEO hai statistiche senza pari

La SEO genera traffico prezioso per la tua azienda: tramite Google Analytics si può tenere traccia di questo traffico, poiché mostra il comportamento degli utenti verso il tuo sito (come cercano, cosa cercano, come navigano, che parole usano, che dispositivo utilizzano, dove vivono, quanto rimangono sul sito, quando sono più attivi, ecc.). Ciò è importante per prendere decisioni per la tua attività e le sue strategie, sia on-line che off-line.

E’ necessario affidarsi ad un professionista SEO?

Affidarsi ad esperti SEO è importantissimo. L’esperto SEO è colui che è in grado di integrare le regole generali della SEO con la sua intuizione ed esperienza. La SEO è una scienza che va conosciuta ed applicata negli anni.

Riconoscere un esperto SEO è importante per non rischiare di affidarsi a inesperti e incompetenti. Ecco alcune cose da sapere su un SEO esperto.

L’esperto SEO è sempre aggiornato

Per fare SEO bisogna essere costantemente aggiornati sulle evoluzioni dell’algoritmo di Google perché è questo che decide la posizione dei siti nei risultati di ricerca.

Un SEO professionista fa l’analisi di settore

Nella SEO non ci sono regole troppo rigide da seguire in tutti i casi. Un SEO professionista studia l’azienda e il mercato in cui si inserisce prima di applicare le tecniche di ottimizzazione del sito web.

L’esperto SEO trova le parole chiave giuste per te

Molte parole chiave legate ad un settore spesso sono troppo competitive e risultare primi nei motori di ricerca con queste parole è molto faticoso e costoso. L’esperto SEO trova quelle parole chiave giuste, con basso-medio volume di ricerca e bassa competitività, così da assicurarti il successo. Inoltre riesce a cogliere le nicchie di mercato di interesse per la tua azienda.

Si dice che “la SEO è morta”: Cosa significa? E’ vero?

Spesso si sente dire che la SEO è morta, che cioè le regole dell’ottimizzazione per i motori di ricerca non sono più redditizie.

Una cosa è certa: i criteri che usano i motori di ricerca per trovare e classificare le informazioni cambiano continuamente, per cui è possibile che la regola di oggi non conterà più domani.

La SEO però esiste ed esisterà sempre, perché i motori di ricerca tenderanno sempre di più a premiare o penalizzare i siti web a seconda di criteri specifici.