Realizzazione Immagine Coordinata

immagine coordinata
Immagine Coordinata - Realizzazione Immagine Coordinata per aziende e liberi professionisti: logo design, biglietto da visita, carta intestata, ecc.

Immagine Coordinata è un termine molto ampio che indica tutti quei prodotti tipografici riportanti i dati aziendali, il logo ed i colori. L’Immagine Coordinata può comprendere: biglietti da visita, carta intestata, buste personalizzate, cartelline, rilegatori, block notes. L’aggettivo “coordinata” si riferisce al fatto che tutti questi prodotti devono comunicare, seppure in formati differenti, l’identità dell’azienda, o meglio i suoi valori ed il suo “carattere”.

Immagine Coordinata: la tua azienda vince con il colpo d’occhio

Quello che sicuramente colpisce dell’immagine coordinata è il suo impatto estetico. Una progettazione grafica ben impostata, infatti, fornirà all’azienda un bello schieramento di prodotti tipografici in armonia tra di loro: colori, forme curvilinee o spezzate, più o meno tridimensionalità, sensazione tattile liscia o ruvida. L’attenta scelta di tali dettagli sarà in grado di comunicare in un sol colpo cosa fa l’azienda e come.

Realizzazione dell’Immagine Coordinata per costruire il tuo marchio (Brand Building)

L’immagine coordinata, a livello di marketing, è uno degli strumenti “complementari” più efficaci per costruire nella mente del pubblico un collegamento all’azienda. Si tratta si un’immagine unica, memorizzabile facilmente e che rappresenti l’azienda.

La sua forza sta nel fatto che non si tratta di una noiosa pubblicità diretta ma è uno strumento di lavoro necessario in ufficio e nelle comunicazioni. Per fare un esempio, un volantino inviato a casa o consegnato a mano costituisce un mezzo inflazionato di fare pubblicità e potrà risultare indifferente al destinatario. Al contrario, l’Immagine Coordinata è una sorta di pubblicità necessaria (una comunicazione su carta intestata, un preventivo racchiuso in una cartellina personalizzata, ecc.) o persino utile (un block notes, una penna, ecc.).

Le funzioni svolte dall’Immagine Coordinata

Immancabili nella realizzazione dell’immagine coordinata sono i dati commerciali dell’azienda (partita iva, numero di iscrizione alla camera di commercio, ecc.) e tutti i suoi contatti (indirizzo, tel, fax, website, email, ecc.). Queste brevi ma importanti diciture forniranno al pubblico ogni tutte le informazioni utili sull’azienda, comunicando al tempo stesso la disponibilità dell’azienda a farsi identificare e contattare.

I supporti dell’Immagine Coordinata

I supporti su cui si può effettuare la realizzazione dell’Immagine Coordinata sono molti; anzi, più sono meglio è. Avere un’Immagine Coordinata per tutti i supporti utilizzati dall’azienda, conferisce alla stessa un’identità unica e forte.

I supporti su cui realizzare l’Immagine Coordinata sono:

  • Sito Web
  • Brochure, Locandine, Depliants, Cartelloni, ecc.
  • Carta intestata
  • Biglietti da visita
  • Buste delle lettere
  • Cartelline, rilegatori, block notes, penne, spille, ecc.
  • Veicoli aziendali (furgoni, macchine, autocarri, ecc.)
  • Borse
  • T-shirt, giacche, tute da lavoro, cappellini, ecc.

Perché è importante la realizzazione dell’Immagine Coordinata

Uno degli obiettivi principali di chi fa pubblicità è quello di rendere subito riconoscibile dai consumatori un’azienda e i suoi prodotti/servizi. Per ottenere ciò, il consumatore deve poter riconoscere in un prodotto di uno scaffale, come in una penna, l’azienda in questione. Pertanto si realizza l’Immagine Coordinata per far sì che tutto ciò che riguarda l’azienda sia in sintonia e facilmente riconoscibile dalle persone. Per realizzare l’Immagine Coordinata si devono rispettare dei canoni di comunicazione visiva, accostamenti cromatici giusti, pulizia degli elementi, cercando di adattare il tutto ad ogni supporto. ecc.

Immagine Coordinata per attività nascenti ma non solo

Attività nascenti

Realizzare l’Immagine Coordinata è un passo obbligato di qualsiasi professionista o piccola-media impresa che si avvii al mercato dell’era digitale. Essa costituisce un’opportunità così grande da dover essere per forza inclusa nei primi investimenti dell’attività. Ancora prima che l’attività sia avviata, avrete bisogno sicuramente di dare a qualcuno il vostro biglietto da visita, inviare comunicazioni importanti, ecc.

Attività già avviate

Devi sapere che in ogni istante stai costruendo il brand della tua azienda e l’Immagine Coordinata è il modo più efficace e producente di farlo. Se per qualche motivo la tua azienda non dispone di prodotti tipografici coordinati, sappi che oltre a perdere un’importante opportunità di promozione, stai di fatto perdendo terreno rispetto alla concorrenza che in questa epoca multimediatica è sempre più spietata e specializzata nella comunicazione.

Forse cercavi altro?

La realizzazione dell'Immagine Coordinata è un'impresa di non poco conto perché riguarda molti elementi che faranno parte della tua vita aziendale quotidiana. Sei sicuro che prima non ti serva di realizzare una volta per tutte il logo giusto per la tua azienda?
Stai avviando un'attività ora e già pensi all'Immagine Coordinata. Ma prima di questo hai bisogno di trovare il nome giusto per la tua azienda. Il mio servizio Brand Naming fa al caso tuo!
L'Immagine Coordinata è fondamentale per veicolare l'identità della tua azienda sia dentro che fuori di essa. Ma non è tutto! Esistono molte cose che devi considerare e se la tua necessità è quella di rafforzare il tuo brand (dall'inglese: marchio) allora puoi avvalerti della mia consulenza per un servizio di "Brand Building" ossia di -appunto- Costruzione del Marchio

Cosa ne pensi?

grazie Utile, grazie! confuso Non ho capito... disaccordo Non concordo contattami Voglio parlarti

Lasciami un commento!