come creare blog gratis

Guida - come creare un Blog gratis

Ti hanno detto che creare un blog aumenta la visibilità del tuo sito, ti posiziona meglio nei risultati di ricerca e ti avvicina ai clienti?

E’ tutto vero e anche di più. Ma non farlo senza sapere prima cosa fare.

Come creare un blog gratis… senza pentirsene!

Per creare un blog, devi prima conoscere le regole fondamentali per avere successo con un blog.

Inutile creare un blog gratis, dedicarci energie e tempo, se poi non porta a nessun risultato concreto.

Questa guida gratuita è fondamentale per sapere come creare un blog gratis senza pentirsene.

Cosa troverai nella guida

  • Fatti un blog di nicchia
  • Be unique
  • Blog gratuiti
  • Scegliere il template del blog
  • Perché usare le categorie in un blog
  • Come scrivere articoli per un Blog?
  • Promuovere un blog

L'autore è Marco Panichi

Ti è piaciuto? Condividi!

Ricondividendo aiuterai altri utenti a scoprire un argomento interessante - non esitare!

Commenti

  • Laura Germano

    Possibile sia la prima ad inviare un commento? Questa guida è fantastica, grazie caro Marco per aver creato una risorsa di tale valore. Unico problema, sono ancora indecisa se aprire il blog su wordpress.com o .org. Dalla guida non ho capito bene le differenze, ma è un problema mio sono davvero profana a questi argomenti….puoi darmi un consiglio? Grazie! LAura

    • ciao Laura, nelle guide ho pochi commenti rispetto agli articoli perché di solito dopo che un utente scarica la guida difficilmente torna sulla pagina per commentare….ma non vale per tutti a quanto vedo! Grazie davvero tanto per il tuo commento, è un onore per me. Venendo al tuo dubbio, hai ragione, la guida non è molto chiara su quel punto perché ho avuto timore di “allungare troppo”. Diciamo in breve che:

      > Userai WORDPRESS.COM (crea un blog nel network di wordpress) se non hai competenze tecniche, se sei alle prime sperimentazioni, se ti serve un blog “al volo”, se non hai necessità di personalizzare eccessivamente. Il blog avrà dominio .wordpress.com ma potrai registrare un dominio .com in qualsiasi momento e reindirizzare il tutto. Solitamente chi si registra sul .com dopo qualche mese – massimo un anno – comincia a starci “stretto” e vuole convertirsi al .org

      > Userai WORDPRESS.ORG (crea un blog sul tuo spazio web) se hai un minimo di competenze tecniche (dovrai installare da sola la piattaforma, e saperti destreggiare tra database e spazio ftp), se hai necessità di personalizzare un minimo e non vuoi ritrovarti in vicoli ciechi nel medio-lungo termine.

      Spero di aver chiarito meglio. Mi raccomando non esitare a chiedere!

  • Ermanno

    ottima guida, diversa dalle altre, grazie. avrei gradito però spunti tecnici

    • ciao Ermanno, grazie per i complimenti :) Effettivamente è una guida più “strategica”, forse utile a quelli che devono partire col giusto piede nell’impresa. Per cose più tecniche puoi fare un’occhiata agli altri articoli del mio blog e/o chiaramente cercando su Google. Se poi hai domande specifiche non esitare a postare anche qui, avrò piacere di risponderti!

  • Sauro roma

    UTILISSIMA!

  • alfiero

    guida un po’ vecchiotta ma molto utile giusto mi serviva un ragguaglio generale. blogger e wordpress che dici, chi vince?

    • ciao Alfiero, la guida è relativamente vecchia, si, però contiene considerazioni strategiche quindi alla fine sempre valide (spero!). Grazie del commento!

Scarica la Guida ORA
Gratis e senza impegno!
Nome e Cognome
Email
SI "Dichiaro di aver letto ed accettato l'Informativa sulla Privacy"